Cerca nel sito
Una grotta come albergo - Indirizzi da non perdere

Dolce dormire ... in una grotta

Per chi è alla ricerca di una vacanza diversa, originale, decisamente anticonvenzionale, dormire in una grotta è l'ultima tendenza. In Turchia, in Tunisia, ma anche in Italia, sono tante le strutture ricavate in grotte. Strutture spartane, economiche o di gran lusso. Per tutte le tasche.

Cappadocia Cave hotel
©Katpatuka Cave Hotel
Lo potremmo definire un hotel "underground". Sì, perchè l'hotel Marhala è situato in una grotta sotterranea. Una sistemazione originale, adatta a chiunque sia interessato ad un'esperienza autentica e avventurosa al tempo stesso. Ed è questa la prima proposta, tutta tunisina, per chi ha voglia di “dormire in una grotta”.

Ma è la Cappadocia, in Turchia, a fornire la scelta maggiore di soggiorni “stile” Flinstones. Qui, infatti, nella regione centrale della Cappadocia, l’antica Anatolia, gli abitanti di un tempo avevano ricavato le proprie case scavando nel tufo calcareo. Così, ancora oggi, i turisti possono vivere l’emozione di trascorrere una notte in uno di questi straordinari insediamenti.

Soggiornare in una caverna è una possibilità decisamente inconsueta, ma anche alla portata di tutte le tasche. A Göreme, ad esempio, c’è la Cave Pension, una piccola pensione familiare, dove si soggiorna a soli 7 euro a notte! Sempre a Göreme, località famosa per la presenza di un parco nazionale dichiarato nel 1985 patrimonio dell'umanità dall'Unesco, c’è anche il Bedrock Cave Hotel, dove con soli 10 euro a notte si ha un comfort da hotel, con un'incantevole terrazza dove rilassarsi e un ottimo ristorante interno.

Più lussuoso il  Local Cave House, hotel grotta con tanto di piscina con vista a 21 euro a notte. Ad Urgup, si può scegliere il Cappadocia Monastery Cave Hostel, un ex monastero riconvertito ad arte in ostello, davvero incantevole, che offre stanze private a partire da 40 euro a notte. Oppure il Dedeli Cave Hotel, situato in posizione molto centrale e dotato di una terrazza ristorante con vista mozzafiato, tutta da vivere e da gustare! Stanze private da 50 euro a notte.

Anche in Italia, a Siracusa, c’è qualcosa di non convenzionale. L’”UNA Hotel One”, è un albergo pensato come contenitore di esperienze multisensoriali  per viaggiatori contemporanei. Le 44 camere, suddivise in 5 tipologie, sorprendono negli arredi e nei servizi. Ma è soprattutto negli spazi per il tempo libero che l’albergo svela il suo lato più inconsueto.

Il fitness club più cool della città sostituisce i tradizionali spazi comuni e si integra con la SPA per rendere gli ospiti liberi di indossare e vivere l’albergo in accappatoio in tutti i suoi ambienti, ristorante compreso. L’albergo ospita numerosi eventi nello sky roof, dove tra fiaccole e lanterne ed al ritmo della musica selezionata dai migliori dee-jay, è possibile gustare aperitivi e cucina nipponica. E poi c’è One Dream: il mondo dei vapori scavato nella roccia naturale.

Sempre in Italia, ecco Matera, la città dei "Sassi". Proprio nell'habitat rupestre dei Sassi di Matera si colloca l’Hotel Sant'Angelo. Frutto del sapiente recupero conservativo di un'area di oltre 1400 mq che ingloba case-grotte, vicoli, scale, cortili. L'Hotel Sant'Angelo è situato nel cuore del Sasso Caveoso, a circa 30 m da Piazza San Pietro Caveoso, punto strategico rispetto agli itinerari turistici e culturali della città di Matera.

Esso ha una capacità ricettiva di 45 posti letto distribuiti in 16 dimore storiche o case-grotte. Offre ai propri ospiti numerosi servizi per un soggiorno indimenticabile: un ristorante dall'ambiente rustico e caldo per gustare le specialità gastronomiche lucane, due bar, panoramiche terrazze attrezzate, sale comuni e una galleria d'arte. 

A Savelletri di Fasano c’è la Masseria Torre Coccaro un albergo a 5 stelle lusso, con 33 camere immerse nel verde degli ulivi e nella storia. La suite dell’Aranceto ricavata in una grotta è perfetta per sognare.

Leggi anche
La Turchia in stile

Informazioni e indirizzi utili
Masseria Torre Coccaro
C.da Coccaro, 8
72100 Savelletri di Fasano
Tel: 080/ 4829310
www.masseriatorrecoccaro.com
Hotel Sant’Angelo
Piazza San Pietro Caveoso . Matera
www.hotelsantangelosassi.it
Una Hotel One
Via Diodoro Siculo, 4 - Siracusa
Tel: 0931/ 411355
www.unahotels.it
Cappadocia Cave Hotel
Gaferli Mahallesi, Aydinkiragi Mevkii, No:34 - Goreme
Tel: 0090 384 271 2787
www.cappadociacavehotel.org
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100