Quando le temperature salgono e piscine e spiagge sono sovraffolate, al fine di non rinunciare al proprio sacrosanto momento di relax è bene ricorrere al piano b. Quale? Basta prendere esempio dalle salutari abitudini di greci, egizi e antichi romani, grandi cultori delle terme. Proprio così, spa e centri termali, grazie alle proprietà terapeutiche delle acque termali (e dei trattamenti complementari), permettono di rigenerarsi fisicamente e spiritualmente.
IL TRATTAMENTO
In Sicilia sono tanti gli indirizzi che permettono di rilassarsi e tenere lontano lo stress. A Linguaglossa ad esempio, a pochi km da Taormina, immersa nella natura del Parco dell’Etna sorge Villa Neri Resort&Spa, una dimora a cinque stelle che, oltre a fornire ospitalità, invita a rilassarsi nella sua Petra Spa. Qui, avvolti da un contesto intimo ed esclusivo, è possibile sperimentare oltre alla sauna, il bagno turco, la piscina idromassaggio, la doccia emozionale, la fontana di ghiaccio, veri e propri rituali come la balnoterapia, un trattamento in grado di regalare agli ospiti una piacevole e duratura sensazione di benessere. Altra location mozzafiato è il Centro di Benessere e Salute ”Acqua Pia”: qui, nel cuore della Valle del Belice (in provincia di Agrigento), è possibile “volersi bene” sperimentando trattamenti e terapie termali finalizzate ad assicurare un perfetto equilibrio psico-fisico. Sottoporsi a un ciclo di balneoterapia, inoltre, permette di curare malattie dermatologiche come l'acne, la psoriasi etc.
L’ESPERTO
Tutti coloro che sono soliti frequentare le terme, per piacere o necessità, conosceranno sicuramente la balneoterapia: questa salutare pratica è, infatti, una delle più richieste e praticate. Sola o in abbinamento alla fangoterapia. In cosa consiste? Appellandosi ai poteri curativi dell’acqua, immergendosi in vasche o piscine termali, oltre ad alleviare malattie della pelle, permette di trattare anche depressione, ansia e stress.
I DINTORNI
Tutti la conoscono per il suo Teatro Antico ma Taormina, vero gioiello sospeso tra cielo e mare, ha molto altro da offrire. A darne prova sono le sue innumerevoli attrazioni come la Villa Comunale, vero e proprio polmone verde sorto nel 1884 grazie a una nobildonna inglese, Lady Florence Trevelyan. Altra location iconica per gli amanti della natura è Isola Bella: se la chiamano “la perla del Mediterraneo” un motivo ci sarà. Questo piccolo isolotto ricoperto da una lussureggiante vegetazione e incorniciato da un mare cristallino, è collegato alla terraferma (durante la bassa marea) da una lunga striscia di sabbia. Da non dimenticare poi che Taormina è una delle realtà siciliane predilette dal jet set internazionale: sono tante infatti le celebrities che si possono avvistare passeggiando in corso Umberto I pronti a fare la spola tra negozi e caffé alla moda. Gli amanti della movida dovrebbero prevedere una sosta al Morgana Lounge bar ovvero non un classico locale dove fare le ore piccole ma uno spazio intimo e raccolto decisamente all’avanguardia. Anno dopo anno tornarci non è mai la stessa cosa: l’allestimento cambia di continuo.
INFORMAZIONI
Hotel Villa Neri Resort & Spa
C.da Arrigo
95015 Linguaglossa (CT)
Tel. 095 8133002
Terme Acqua Pia
Località Acque Calde
92010 Montevago (AG)
Tel. 0925 39026