Cerca nel sito
Marocco Marrakech hammam 

Marrakech, alla scoperta del vero hammam

L’antico rituale marocchino tra i souk e i giardini Majorelle della città rossa.

Spa La Mamounia
Courtesy of©La Mamounia
Spa La Mamounia
Una delle mete più vibranti del mondo arabo è lei, Marrakech. La realtà marocchina affascina con i suoi angoli nascosti, è un mondo caotico e rilassante al tempo stesso. Fa parte del gioco perdersi nelle affollate stradine della Medina nonché lasciarsi distrarre dalle bancarelle e i caffè di piazza Jamaa el Fna o ancora dai souk, pronti a inebriarsi dei profumi, i colori e i sapori delle spezie. Dopo aver sperimentato il lato più vivo della città, perché non cercare rifugio in una delle sue location magiche pronte a regalare atmosfere più intime? Impossibile non sperimentare il vero hammam, un’esperienza unica nel suo genere in quanto non si tratta semplicemente di un trattamento per coccolare il corpo, è un vero e proprio rito socio-culturale in quanto rappresenta un'opportunità per incontrarsi e trascorrere, piacevolmente, del tempo insieme.
 
IL TRATTAMENTO
A due passi dalla Medina si trova un vero angolo di paradiso: La Mamounia è il luogo ideale per scoprire un’icona della tradizionale ospitalità marocchina. La struttura, una bellissima architettura moresca, dall’anno di apertura (1923) ha ospitato diverse personalità illustri tra cui politici, celebrità e personaggi del jet set come la fashion blogger Chiara Ferragni che, proprio di recente, ha fatto tappa nella Città Rossa. Ad accogliere e deliziare gli ospiti è un ambiente intimo dall’atmosfera regale: il discorso non riguarda solo le stanze e le suites ma anche la spa che, con i suoi 2.500 metri quadrati, invita a ritagliarsi un momento tutto per sé all’insegna dell’armonia del corpo e della mente. Assolutamente da provare esperienze come l’Hammam Evasion, un rituale che inizia con l’applicazione di sapone nero all’eucalipto e prosegue con un gommage con il tipico guanto kessa e con un savonage all'arancio. A seguire una coccola per i capelli con shampoo al latte di mandorla e un gommage al corpo al miele e, infine, uno più soft per il viso.
 
L’ESPERTO
Sperimentare l’hammam significa regalarsi un prezioso rituale in grado di risvegliare i sensi. Temperature elevate e un alto tasso di umidità deliziano l’organismo diffondendo una piacevole sensazione di benessere. Il trattamento, infatti, rilassa la mente, elimina le tossine, scioglie le tensioni e apre i pori della pelle che, grazie allo scrub, si purifica e migliora la sua elasticità nonché la luminosità.
 
I DINTORNI
I suoi colori mettono allegria. Marrakech è da molti conosciuta per i suoi vivaci souk ma, a quanto pare, chi vuole fare il pieno di variopinte emozioni, anche spingendosi oltre le mura cittadine può rimanere a bocca aperta. A mozzare il fiato, infatti, sono i giardini Majorelle (Jardin Majorelle) progettati dal pittore francese Jacques Majorelle, grande amante della botanica nonché collezionista di piante provenienti da tutto il mondo. Al suo interno, infatti, si ammira un lussureggiante giardino tropicale popolato da cactus, noci di cocco, banani, gelsomini, palme, bambù, bouganville etc. A incantare è anche Villa Bou Saf, costruzione in stile liberty (opera dell'architetto Paul Sinoir) le cui pareti sono dipinte di giallo e dall'ormai famoso blu Majorelle. Alla sua morte, la proprietà venne acquistata da Yves Saint Laurent e Pierre Bergé. Non è tutto. Lo scorso 19 ottobre ha inaugurato in città il nuovo Museo di Saint Laurent: l’appuntamento è fissato in Rue Yves Saint Laurent là dove, in una superficie di 4.000 m², è possibile conoscere la storia e la vita del grande stilista. Oltre a un immenso spazio espositivo permanente, si alternano esposizioni temporanee ma non solo. C’è anche una biblioteca di ricerca con oltre 6.000 volumi, un auditorium, una bookshop e, infine, un bar con terrazza.

DOVE SOGGIORNARE
Per un soggiorno di medio-lungo termine, ecco una selezione di 10 indirizzi utili di Consigli.it 
 
INFORMAZIONI 
La Mamounia
Avenue Bab Jdid
40 040 Marrakech Maroc
Tel. +212 5243-88600
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati