Cerca nel sito
Italia benessere sale salute spa primavera 2017

Coccole al sale: i poteri del famoso "oro bianco"

Dalle grotte di sale al peeling: ecco dove sperimentare benefici trattamenti salini 

Romantik Hotel Turm - Trattamento su pietra calda                        
Courtesy of©Romantik Hotel Turm
Romantik Hotel Turm - Trattamento su pietra calda                        
Niente è più utile del sole e del sale” – scriveva il celebre scrittore latino Plinio il Vecchio. Aveva ragione. L’oro bianco dei mari è un ingrediente pronto a dare sapore alla vita di tutti i giorni. Si usa in tavola per dare un gusto più deciso alle pietanze ma anche nel mondo del benessere in quanto è protagonista di molti rituali di bellezza finalizzati a migliorare l’aspetto della pelle e non solo. Anche la respirazione ne trae grande giovamento. Dalle grotte di sale ai peeling passando per uno nessuno e centomila massaggi: sono tante le modalità che permettono di sperimentarne i benefici dei trattamenti salini che hanno ripercussioni tanto sulla corpo quanto sul benessere psicofisico.
 
IL TRATTAMENTO.
Chi ama la natura può fare tesoro di location che permettono di godersi il fascino di contesti incontaminati che rapiscono la mente, incantano gli occhi e deliziano la pelle. Proprio così. Immerso tra i boschi e le vette dolomitiche della Val Pusteria, sorge l’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles: qui, all’interno della sua Acquapura SPA, ci si può tuffare nella Solepool, una vasca idromassaggio con sali del Mar Morto là dove depurare il corpo e rinforzare il sistema immunitario. Da provare il trattamento anticellulite “Monthalit”, un rituale che inizia con il massaggio con la spazzola Ying Yang e prosegue con un massaggio connettivale facendo tesoro della filosofia di Gertraud Gruber. Infine su quelle zone definite più critiche, viene effettuato l’impacco multi-attivo MontHalit e applicata una crema anticellulite. Il tutto facendo tesoro del fango con sale purissimo ricavato dalle miniere delle Alpi. La natura al servizio del benessere: succede nella Grotta di sale del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (uno dei 30 migliori Wellnesshotels Südtirol) sulle cui pareti scorrono le acque salate. Grazie alla presenza di sale marino, l’aria iodata aiuta tutti coloro che hanno problemi respiratori ad uscirne rigenerati. Per una pelle di pesca si può inoltre pensare al peeling al miele e sale con vinaccioli utile per eliminare le cellule morte della pelle.
 
L’ESPERTO. 
Dalla cucina alla spa: il sale è un preziosissimo elemento in grado di contribuire a migliorare la propria forma, e l’aspetto, in chiave naturale. Perché? Se è nemico della dieta, per quel concerne l’aspetto estetico/salutare, il sale disintossica il corpo, drena i liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica. Non è tutto. Purifica ed esfolia la pelle e, inoltre, se inalato, contrasta i disturbi respiratori.
 
I DINTORNI. 
La primavera è arrivata e porta con sé una delle feste più dolci dell’anno, la Pasqua che, quest’anno, cade il 16 aprile. L'occasione è quella giusta per fare visita a Villabassa, nota per essere la perla del turismo della Val Pusteria là dove, la Domenica di Pasqua, la popolazione si ritrova in Piazza-Von-Kurz per rivivere ad antiche tradizioni come il "Preisguffen". Come rivela il suo nome che, tradotto, significa "beccare", coloro che prendono parte alla gara Eierguffen si ritrovano a sfidarsi fino all'ultimo "colpo d'uovo". Proprio così: la missione consiste nel rompere l'uovo (sodo e ricco di decorazioni) dell’avversario: prima le due punte e poi le parti rotonde. Quello che rimane intatto viene dichiarato il vincitore e permette al proprietario di portarsi a casa non solo l'uovo ma anche un premio.
 
INFORMAZIONI
Hotel & Spa Falkensteinerhof
Via Pichl, 21, 39037 Valles (BZ)
Tel. 0472 547165
Romantik Hotel Turm
Piazza della Chiesa, 9
39050 Fie' Allo Sciliar (BZ)
Tel. 0471 725014
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati