Cerca nel sito
Italia toscana umbria benessere autunno olio d'oliva

Autunno, tempo di raccolta anche sulla pelle

Alla scoperta dei rituali benessere all’olio d’oliva che, dall'Umbria alla Toscana, conquistano le più prestigiose Spa italiane

Trattamento olio d'oliva
Courtesy of©dolgachov/iStock
Trattamento olio d'oliva
L’autunno è alle porte: se da un lato il suo arrivo segna definitivamente la fine dell’estate, dall'altro introduce un periodo dell’anno ricco di sorprese multisensoriali. Tra le dolci colline umbre e toscane il protagonista è lui, l'olio d'oliva, un ingrediente presente non solo sulle tavole ma anche nelle pratiche quotidiane di cura naturale. Sono innumerevoli, infatti, i trattamenti di bellezza che fanno tesoro dell'oro verde e sfruttano la sua azione idratante e nutriente. 
 
IL TRATTAMENTO. I profumi della nuova Arno Spa si scoprono facendo visita a La Massa, bellissima realtà sita a Candeli, frazione di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Qui, accolti da una lussuosa villa adagiata sulle sponde dell'Arno, la mente viene trasportata e rapita dai profumi e dai colori tipici dei paesaggi cari alla tradizione toscana. Per coccolare un viso provato dai segni del tempo, perfetto l’Anti-Age all’Olio d’Oliva composto da peeling enzimatico, maschera a base di polvere d’ireos e una crema nutriente all’olio di oliva che schiariscono e distendono la pelle del viso e contorno occhi. Ci si sposta poi in Umbria per approdare al Borgobrufa SPA Resort, struttura sita in quel di Torgiano, sulla cima di una collina: qui, oltre a godere del panorama che regala una boccata di ossigeno non appena si varca l'ingresso, a deliziare è anche quella totalizzante sensazione di pace e serenità che ogni cliente è in grado di sperimentare in prima persona. Le coccole profumano di buono con la pulizia del viso Borgobrufa, un trattamento rigenerante a base di olio di oliva, olio di nocciole e vino che libera la pelle dalle impurità e le dona un colorito uniforme e splendente. C’è poi il trattamento Contorno Occhi che regala uno sguardo fresco e disteso grazie agli attivi di olio di oliva, collagene e acido ialuronico.
 
L’ESPERTO. L'olio d'oliva è uno degli ingredienti che, quotidianamente, si trovano in tavola, un condimento in grado di fare la differenza e non solo con quel sublime sapore perché le sue proprietà benefiche, soprattutto se extravergine, permettono di sfruttare la sua azione idratante e nutriente. Essendo ricco di vitamina E, l'olio d'oliva aiuta a combattere i radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento della cute e lo rendono un ottimo rimedio contro le rughe e poi ci sono loro, gli acidi grassi, fitosteroli e linolene, responsabili della morbidezza e dell’elasticità dell’epidermide.
 
I DINTORNI. Il legame con la natura e il territorio si scoprono a Torgiano, realtà sorta in epoca romana nel cuore dell’Umbria e immersa fra colline di uliveti e vigneti, un indirizzo magico per tutti i palati sopraffini che intendono innamorarsi delle produzioni tipiche della zona. C’è chi conosce la località per essere inserita nell’itinerario della Strada dei Vini del Cantico ma, in realtà, il borgo di Torgiano è anche noto per essere la Città dell’Olio. Interessante a tale proposito il MOO, ovvero il Museo dell’Olivo e dell’Olio, un polo museale situato in un antico frantoio, attivo fino a pochi decenni fa, là dove sono conservati documenti, incisioni, recipienti d’epoca per la conservazione ed altri oggetti storici che permettono al visitatore di scoprire i mille usi tradizionali e contemporanei dell’olio.
 
INFORMAZIONI
Borgobrufa SPA Resort 
Via del Colle 38, Torgiano (PG) 
Tel. 075 9883 
 
Villa La Massa
Via della Massa 24, Candeli
50012 Firenze
Tel. +39 05562611
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati