Cerca nel sito
Calabria offerte ottobre: Terme Luigiane

Calabria, tuffo in un paradiso termale

Ottobre, mese perfetto per un soggiorno alle terme: ecco le offerte che la Calabria dedica agli amanti del relax e del benessere

Terme Luigiane
©www.termeluigiane.it
Spesso quando ci si appresta ad organizzare una vacanza alla terme il pensiero sale verso il Nord Italia, o addirittura oltreconfine, perché è dove si concentrano i più celebri nomi delle strutture wellness. Ma spostandoci verso sud e superata l’incantevole Ischia, c’è un altro luogo, vanto italiano, che non ha nulla da invidiare agli altri in quanto a strutture ricettive, tecniche curative e qualità delle sue acque termali: stiamo parlando delle Terme Luigiane, in provincia di Cosenza.

E’ il più antico e noto centro di cura della Calabria ed è circondato da una vegetazione ricca di boschi ma vicina al mare, in un’ampia vallata formata dal fiume Bagni. Pare che già nel I secolo d.C. erano note le qualità curative delle Terme Luigiane, come testimonia Plinio il Vecchio, e ancora nel Medioevo nacquero vari appellativi per definire il luogo: la prima testimonianza scritta risale invece al 1446 e nel 1850 il “Trattato sulle acque termominerali lugane di Guardia Lombarda” fu il primo documento di studio scientifico sulle acque sulfuree delle Terme. Alla fine dell’Ottocento ricevettero anche un premio, fino a conoscere un vero periodo di oblio dopo vari danneggiamenti dovuti a terremoti ed alluvioni. Attualmente la struttura terapeutico-ricettiva è formata da tre complessi: lo stabilimento Thermae Novae, il Parco Termale e il Grand Hotel delle Terme.

Le acque termali, la cui temperatura naturale si aggira intorno a 47 gradi, sono classificate al livello qualitativo 1° Super ed hanno il più alto grado sofidrometrico d’Italia (173 mg/I). Sgorgano da tre sorgenti calde: la Caronte, la Minosse e la Galleria Calda, che si trovano alla base della dolomitica “Rupe del Diavolo”, e da due sorgenti fredde (dai 15 ai 20 gradi centigradi), la Galleria Fredda e la Ferrata. Vengono riscaldate in profondità dai vapori magmatici e durante la loro ascesa si arricchiscono di minerali, trasmettendo poi le loro proprietà ai depositi di fango e alle alghe che vi crescono in abbondanza. Le acque sulfureo-bromo-iodiche delle Terme Luigiane sono particolarmente indicate per curare le forme infiammatorie che colpiscono particolarmente i bambini, come le otiti, le adenoiditi, le tonsilliti, le riniti e le faringiti. 

Ottobre è il mese ideale per chi ha necessità di cure termali in previsione dell’inverno o per chi solamente vuole coccolarsi con trattamenti benessere arricchiti da sostanze che ne accrescono l’efficacia. Ecco allora che lo splendido contesto naturale (da visitare nelle vicinanze il Bosco della Mortella, il Parco delle Sorgenti, le gole del Fiume Bagni, i boschi di Fagnano e l’altopiano della Sila) e la vicinanza al mare, da cui distano due chilometri, rendono le Terme Luigiane un luogo di benessere puro dove rigenerarsi in previsione dell’inverno.

Informazioni
www.termeluigiane.it.
Offerte:
Particolarmente convenienti sono le offerte (soggiorno e wellness) in questo ultimo periodo di stagione.
A partire da  346 euro per un soggiorno di tre giorni al Gran Hotel delle Terme, in camera doppia con pensione completa, accesso libero al Parco Termale e, a scelta, un pacchetto benessere con 4/6 trattamenti.
A partire da 730 euro per una settimana al Gran Hotel delle Terme, in camera doppia e con pensione completa, accesso libero al Parco Termale e, a scelta, un pacchetto wellness con  8/12 trattamenti.
I diversi pacchetti benessere tra cui gli ospiti potranno scegliere - Rigenerante,  di Rinascita Corporea, Olistico, Anticellulite - sono studiati per i diversi gusti ed esigenze e tutti vengono eseguiti con i prodotti ricavati dalle materie prime termali: acqua, fango e alghe.

Vai alla GUIDA COSENZA

Leggi anche:
Cosenza, Caffè Letterario
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati