Cerca nel sito
Trentino Alto Adige Bolzano trattamenti montagna fieno pino mugo

Bolzano, la montagna come fonte di benessere

Quando la parola relax significa anche vivere in sinergia con il territorio, sono tanti gli ingredienti che permettono di coccolare la pelle inebriandosi con l'aroma più vero delle montagne

Bagno di fieno
Courtesy of©Tuned_In/iStock
Bagno di fieno
L’aria di montagna è risaputo, fa bene ad anima e corpo in quanto permette di rigenerarsi lontano dallo smog metropolitano e da quel frastuono assordante. Chi è in cerca di relax a 360°, può fare tesoro delle innumerevoli proposte che, in perfetta sinergia con il territorio, consentono di sfruttare l’energia dei monti. La pelle fa da tramite tra corpo e ambiente e, a rendere semplice il compito di assorbire quei profumi e quelle innumerevoli risorse della natura è una destinazione magica, Bolzano, là dove le montagne si rivelano essere una fonte inesauribile di benessere. La remise en forme autunnale da queste parte si avvale di preziosi alleati di bellezza: dal pino mugo al fieno, vale la pena mettersi comodi e viziarsi approfittando delle perle di questa terra.

IL TRATTAMENTO. A Sarentino, a portare sulla retta via, quella del relax, ci pensa il Centro Benessere e Alpino Eschgfeller, una vera e propria oasi dove sperimentare il Bagno Originale di Pino Mugo Sarentino, trattamento durante il quale l’ospite, steso sul lettino, viene ricoperto di trucioli riscaldati.  Ebbene sì, i meriti vanno al cosiddetto legno lunare della Val Sarentino, un piacere per il corpo e uno stimolo per la mente ma non è tutto, i meriti vanno anche a un altro grande protagonista, il pino mugo sarentensis dai cui aghi si estrae un olio unico conosciuto in valle come “l’olio benedetto” per i suoi effetti rivitalizzanti. Per purificare la pelle, ottimi i bagni di fieno, antico trattamento naturale offerti al Berghotel Jochgrimm, hotel sito sulle piste sciistiche del Passo degli Oclini, là dove si fa tesoro di quella che risulta essere una pratica antica che permette di coccolare il corpo e godere del suo effetto rilassante e depurativo in quanto in grado di stimolare il sistema immunitario e donare una piacevole sensazione di benessere. Il trattamento invita ad adagiarsi nel fieno caldo e umido per circa 20/30 minuti, in maniera tale che il corpo si possa liberare delle tossine, il tutto mentre la pelle assorbe gli agenti benefici del fieno. Dopo il trattamento è previsto lo sfregamento del corpo e un passaggio nel fieno essiccato, necessario per asciugarsi e, al tempo stesso, per abbassare la temperatura corporea. La cura completa è di 9-11 giorni, con una seduta al giorno.

L’ESPERTO. La natura è sempre in grado di risolvere grandi problemi: il pino mugo è un toccasana per il fisico in quanto l'aria pura di montagna e l'acidità del terreno creano le condizioni ottimali perché la pianta sviluppi le sue benefiche proprietà in grado di stimolare la circolazione sanguigna e riequilibrare le pelle facendo in modo che il processo di invecchiamento, causato da stress, inquinamento, alimentazione scorretta etc. venga rallentato. A migliorare l'equilibrio con se stessi e allentare lo stress ci pensa anche il fieno d'alta montagna che, grazie alle sue proprietà curative, ha un effetto rivitalizzante, stimolante, disintossicante e, seduta dopo seduta, è in grado di sciogliere contrazioni e tensioni nervose, rigidità muscolari e diffondere una sensazione di grande benessere psicofisico.

I DINTORNI. Il benessere non è mai completo se si trascura l’appetito: la Val Sarentino è il posto giusto non solo per inebriarsi con quei profumi di montagna che coccolano la pelle ma la gola anche vuole le dovute attenzioni. L’occasione è ghiotta in quanto, dal 12 settembre fino al 25 ottobre 2015, nel ristorante Bad Rungg di Sarentino, va in scena la "settimana di specialità sarentine”. Il menù racconta le delizie di questa terra portando in tavola genuini prodotti come canederli allo Speck, lo Schwarzplent, crauti, Krapfen e tante altre specialità care alla cucina altoatesina.

INFORMAZIONI
Berghotel Jochgrimm

Via Oclini 3
39040 Passo Oclini, Aldini
Tel. 0471 887232
www.jochgrimm.it

Centro Benessere Alpino Eschgfeller
Boscoriva 17
39058 Sarentino
Tel. 0471 625138
www.alpen-wellness.bz
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati