Cerca nel sito
Campania Terme Benevento psoriasi

Benevento, combattere la psoriasi alle Terme di Telese

Queste hanno un'origine molto antica. A provocare la fuoriuscita delle sorgenti di acqua sulfurea fu un terremoto avvenuto nel 1349...

Terme di Telese, Campania, Benevento 
©Terme di Telese
Terme di Telese, Campania, Benevento 
Un luogo magico, interessante connubio di benessere e di storia: le Terme di Telese si trovano tra i comuni di San Salvatore Telesino e di Telese Terme, nella valle Telesina in provincia di Benevento. E hanno un'origine molto antica. A provocare, infatti, la fuoriuscita delle sorgenti di acqua sulfurea fu un terremoto avvenuto nel 1349. Ma gli effetti benefici dell’acqua per la cura della pelle, reumatismi, apparato respiratorio e digerente non furono di immediata comprensione. 
 
Risale al 1734 la prima pubblicazione sull’argomento dal titolo “De acidulis telesinis dissertatio” di Tommaso Bruni, a cui seguì nel 1819 le “Memorie sull’indole e sull’uso delle acque minerali di Telese” di Pietro Paolo Perugini. Nel 1856, invece, le pozzanghere abbandonate della miracolosa acqua vennero bonificate. L'anno successivo venne pubblicata la “Guida medica per l’uso delle acque minerali di Telese” di Liborio Marone.  

 
Ecco perché, dicevamo, la storia in questo territorio ricopre un ruolo fondamentale. Le origini di Telese, dopotutto, si ricollegano addirittura alla città romana di Telesia, importante centro che nel 215 a.C. fu riconosciuto "urbs foederata", ossia città alleata di Roma. Inoltre, intorno al X secolo, si ha notizia dell'edificazione di una Cattedrale che era sita fuori le mura di Telesia, nella zona dove attualmente sorge Telese Terme (via Roma). Poi, quel famoso terremoto sopraccitato, rase tutto al suolo, lasciandone soltanto pochi ruderi.

Leggi anche: Consursi Terme, le acque amate dai grandi letterati
 
Le acque sono minerali sulfuree che contengono zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quello contenuto in tutte le cellule del corpo umano. Inoltre la ricca presenza di anidride carbonica nello zolfo facilita la circolazione sanguigna periferica in quanto provoca sulla cute la dilatazione dei capillari, a vantaggio dell’attività cardio-vascolare. 
 
Le piscine termali di Telese, quindi, sono ottime per il benessere personale e per recuperare la normale lucentezza ed equilibrio della pelle. Ne  sono presenti tre. La prima, riscaldata, è dotata di idromassaggio e percorsi vascolari. Le altre due piscine, fredde ad acqua termale fluente, denominate “Pera” e “ Goccioloni”, sono situate all’interno del Parco Termale e utilizzate, in particolare, per il benessere della pelle. Queste rimangono aperte soltanto durante il periodo estivo, ed è possibile accedervi con un ciclo di cura o tramite singola entrata. Numerosi studi in vivo e in vitro dimostrano che le acque sulfuree stimolano il sistema oppioide endogeno e sono provviste, a livello cutaneo, di attività cheratoplastica- cheratolitica, antinfiammatoria, immunomodulante.

 
Ma non finisce qui. Una delle peculiarità di questo tipo di acque, infatti, è la benefica azione nei confronti di chi soffre di psoriasi. Con le sue testate proprietà terapeutiche, quest'acqua svolge un effetto antinfiammatorio, lenitivo emolliente e cheratolitico. Ridudendo il fastidioso prurito e l’infiammazione, allontanando le recidive. Per chi soffre di questa malattia, inoltre, è presente un centro di Fotobalneoterapia dermatologica che abbina gli effetti già benefici della crenoterapia sulfurea con la fototerapia.
 
Il trattamento integrato creno-fototerapico consente di ottenere una remissione più rapida con miglioramento della compliance per il paziente e con un più basso dosaggio totale di UVB che si traduce in un minor rischio di effetti collaterali indesiderati. I cicli sono stabiliti da protocolli personalizzati dopo il consulto effettuato gratuitamente da parte del Dermatologo responsabile del centro.
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati