Cerca nel sito
beauty farm trattamenti al cioccolato

Benessere al cioccolato

Cosa c'è di meglio per riprendersi dal trauma del rientro dalle vacanze di un buon weekend di benessere, tra massaggi, buoni cibi e ottimi vini, in un contesto dove natura e arte si fondono? Se poi il tutto ha il sapore del cioccolato, allora non si può proprio resistere.

Cioccolato wellness
©Vincenzo Coraggio/LaPresse
Siamo in Italia centrale, nel verde dell’Appennino, è qui che sorge l’Hotel Tosco Romagnolo Charme & Relax, nell’antico borgo di Bagno di Romagna Terme (FC).  L’hotel è nel cuore di un'area storicamente rilevante, famosa fin dall'antichità per le sorgenti termali. E’ gestito direttamente dai proprietari, la famiglia Teverini, e risale al 1600. Sono solo 47 le camere, una diversa dall’altra; al terzo piano arredate con mobili antichi e tappezzerie dai colori caldi, al secondo piano più moderne, sui toni dal beige all’ocra.

Punti di forza della struttura la ristorazione, seguita personalmente da Paolo Teverini, maestro e appassionato d’arte culinaria, e la Beauty Farm, gestita dalla figlia Gaia. In comune le due ‘eccellenze’ hanno un elemento: il cioccolato, che se nelle mani di Paolo Teverini è ingrediente per dolci prelibati (pera cotta alla menta, farcita di cioccolato accompagnato da mousse di pera, Ball di cioccolato farcita di gelato alle amarene, biscotto croccante e crema di arancio bagnato con cioccolato caldo), nella beauty farm diventa ingrediente per trattamenti di benessere e bellezza.

Se ci spostiamo in Umbria, al confine con la Toscana, e più precisamente sulle rive del lago Trasimeno (Tuoro sul Trasimeno - PG), troviamo I capricci di Merion, una splendida villa Liberty elegantemente ristrutturata, costruita come prova d’amore per una nobildonna amante dell’arte. Un nome così è una promessa che non sarà disattesa.

Nel Giardino di Primavera, o nelle intime salette conviviali, si può cenare a lume di candela e al suono dell’arpa, strumento prediletto dalla nobildonna, assaporando una cucina estremamente curata. Molto piacevole la piscina d’acqua salata immersa nell’uliveto, con vista sul lago e con angolo idromassaggio su due livelli. Da non perdere, la cioccoterapia (golosi massaggi anticellulite con olio caldo al gianduia, seguiti da bendaggi di ambrosia e impacchi alla mousse fondente) uno dei migliori trattamenti rigeneranti offerti dalla struttura.

Scendendo un poco più a sud troviamo un altro luogo dove benessere e bellezza si incontrano. Siamo a Roccafiore una residenza di campagna con una splendida vista su Todi (PG). Tre diversi edifici armoniosamente fusi che consentono agli ospiti di scegliere l’ambiente più vicino al proprio stato d’animo e alla propria personalità; una vecchia casa di pietra dove domina cotto, legno e tessuti naturali; una casa signorile con pavimenti e pareti dalle tonalità pastello e mobili otto-novecento, e un edificio in mattoni con alcune stanze di gusto contemporaneo.

D’estate si cena all’aperto, con vista sulle colline e su Todi, d’inverno invece in una delle 4 sale interne. I piatti sono quelli della migliore tradizione locale, con qualche variante e qualche ‘esotismo’, tutti realizzati con ingredienti di prima qualità, molti dei quali prodotti dall’azienda, che può vantare un’ottima cantina.  I programmi benessere sono ricchissimi; piscina esterna, piscina interna con percorso idroterapico, vasca idromassaggio, aromaterapia, cromoterapia e ogni possibile tipo di massaggio corpo e viso. Anche qui il cioccolato fa parte dei trattamenti rigeneranti, ma potrete trovare anche altri ingredienti, come cannella, ginepro, mandarino, yogurt e caviale, per trattamenti di bellezza profumati e invitanti.

Links utili
www.charmerelax.it
www.paoloteverini.it
www.capriccidimerion.it
www.roccafiore.it

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati