Cerca nel sito
Toscana Terme Bagno Vignoni Piazza delle Sorgenti

Bagno Vignoni: calde sorgenti di benessere

In un piccolo borgo medievale della Toscana si nasconde un’acqua termale dalle innumerevoli e straordinarie proprietà terapeutiche

Toscana,bagni vignoni,vasca termale,terme<br>
Wikimedia Creative Commons
Bagno Vignoni vasca delle sorgenti
Tutto nasce dalle piogge che penetrano gli strati della terra per giungere fino a circa mille metri di profondità: qui, riscaldandosi, sciolgono composti sulfurei e minerali per poi iniziare a risalire, lentamente, impiegando anche decine di anni, verso la superficie ad una temperatura di circa 50 gradi. Famoso per la Piazza delle Sorgenti, dove da ben 2000 anni sgorga una sorgente termale dalle innumerevoli e straordinarie proprietà terapeutiche, Bagno Vignoni è un vero e proprio dono della natura, che ha reso possibile la nascita del Centro Benessere Le Terme. Qui ogni ospite può rigenerarsi e concedersi una vacanza di coccole e relax, nell’abbraccio di calde acque ricche di solfati e carbonati, benefiche per la pelle, la struttura osseo-articolare e l’intero organismo.

IL TRATTAMENTO. La ricerca del benessere ha inizio in un meraviglioso percorso riscaldante preparatorio che dal vapore conduce alle acque. Dopo essersi rilassarti per cinque minuti nel Tepidarium si entra nella Sauna Romana dove si resterà per 5/10 minuti. E’ poi la volta di rinfrescarsi con una doccia prima di sostare ancora per cinque minuti nel Tepidarium. A questo punto è consigliato idratarsi con acqua di fonte o con tisane per poi immergersi nella vasca idromassaggio per 15-20 minuti e concludere il percorso con un bagno in acqua termale della durata di circa 10-15 minuti. Un trattamento o un massaggio saranno il dulcis in fundo di questo fantastico rituale.

L’ESPERTO. L’azione benefica delle acque termali di Bagno Vignoni si esplica attraverso il calore che modifica la temperatura corporea, favorisce la diuresi ed esercita un’azione decontratturante sui muscoli. La pressione idrostatica che l’acqua esercita sul corpo, determina inoltre un miglioramento della circolazione sanguigna e della funzione respiratoria, oltre a garantire una maggiore ossigenazione dei tessuti. Grazie ai minerali in esse disciolti, le sorgenti di Bagno Vignoni risultano benefiche anche in caso di alterazioni del circolo venoso, osteoartrosi, reumatismi, affezioni ginecologiche e dermatologiche.

I DINTORNI.  Tutto intorno a Bagno Vignoni si snoda una rete di sentieri ideale per gli appassionati di escursionismo, equitazione e mountain bike, fra i quali, di particolare rilievo, sono gli itinerari naturalistici all’interno del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia (dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità). Altro Patrimonio culturale ed artistico da non perdere è la vicina Pienza, con il suo centro storico rinascimentale e, ancora, Siena con la celebre Piazza del Campo e le altrettanto note Montalcino e Montepulciano, che meritano una visita non solo per gustare gli ottimi vini.

INFORMAZIONI
Centro Benessere Le Terme
Piazza delle Sorgenti, 13
53027 Bagno Vignoni (SI )
Tel: +39 0577 887150
Fax +39 0577 887497
http://www.albergoleterme.it
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati