Cerca nel sito
alto adige hotel masi spa benessere

Alto Adige: trattamenti benessere a km zero

Rosa canina, bacche di ginepro, estratti di mora, la linfa della vite: sono questi gli alleati del benessere per la cura del corpo. Sperimentarli è possibile in autunno nei masi e hotel altoatesini.

Prodotti cosmetici a base di uva
©Shutterstock
Il cambio di stagione è un invito a rivitalizzarsi, per affrontare con le giuste energie l’inverno che incombe. In campo di benessere sono tante le soluzioni dedicate alla remise in forme: abbiamo parlato del trend più divertente che sono le lezioni di zumba, ma una nuova filosofia del wellness si sta orientando sempre più anche verso quei trattamenti che possono sfruttare al meglio la sinergia con il territorio e i suoi prodotti. Pensiamo alle materie prime che derivano dalla natura incontaminata come possono essere, per esempio, quelle dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti, dove a far da padrone sono pino mugo alla linfa di vite, rosa canina e bacche di ginepro, la base per trattamenti piacevoli e cosmetici molto efficaci. Con la rosa canina, ricchissima di vitamina C e licopene, è stata creata una lozione corpo che stimola e tonifica la pelle, grazie anche all’aggiunta della calendula. Mentre è a base di ginepro ed estratti di mora il trattamento Hair&Body, che ha un’azione rigenerante, purificante e disinfettante, perfetto dunque anche per i capelli.

MASI DEL BENESSERE, INDIRIZZI UTILI: LE FOTO


Anche la vite è una preziosa alleata di bellezza: la Tenuta Manincor, a Caldaro, insieme a Trehs ha recentemente creato Aqua Vinea Nobilis, una linea di cosmetici per viso e corpo che nasce proprio dai vigneti di proprietà, rigorosamente coltivati secondo i criteri della biodinamica: principio attivo è la linfa che fuoriesce dai tagli dopo la potatura, ricchissima di minerali e antiossidanti. Dagli acini di Gewürztraminer, Schiava e Lagrein nasce la linea vinPELLIS: dalla buccia dell’uva si estrae infatti il resveratrolo, un potente antiage. Per provarli bisogna andare alla Bellavita Beautyfarm dell’hotel Jagdhof Torgglhaus, a Caldaro.

Dagli aghi del pino mugo della Val Sarentino si estrae un olio unico, dal profumo resinoso e balsamico, conosciuto in valle come “l’olio benedetto” per i suoi molteplici effetti: è un rivitalizzante naturale e favorisce la circolazione. Oggi quest’antico rimedio casalingo, estratto secondo i tradizionali metodi di distillazione, viene ampiamente sfruttato nelle SPA della zona, sia come olio puro che come base per creme e lozioni.

Introvabile in altri luoghi e per questo unica è la paneterapia, che rigenera grazie al profumo del pane: al Waldhotel Tann, in una caratteristica saletta, si trova un vero e proprio forno di pietra dove vengono cotti, ogni mattina, tanti tipi di pane, molti dei quali a base di farine integrali o arricchiti con semi. Al pomeriggio gli ospiti sono invitati a rilassarsi sulle poltrone intorno al forno, leggermente intiepidito: questo permette di sfruttare i benefici del calore, ideale per curare reumatismi e contratture muscolari, ma anche di respirare l’aria carica di enzimi, in grado di riattivare il metabolismo e regalare un profondo senso di pace.

Si scopre anche la lana al maso Weidacherhof, che offre la possibilità di un bagno nella lana di pecora, eccezionale rimedio per ridare energia al corpo, riattivare il microcircolo e depurarsi attraverso la sudorazione. E naturalmente la materia prima arriva rigorosamente dalle pecore allevate nel maso stesso. Infine non si possono non citare i bagni di fieno: una pratica antica, tornata di gran moda e proposta da molti hotel della zona. Anche in questo caso la differenza sta tutta nella materia prima: è risaputo infatti che il fieno dei masi d'alta montagna, tra i 1.500 e i 2.000 metri, è di particolare qualità, uno straordinario mix di erbe dalle proprietà curative e fiori profumati.

MASI DEL BENESSERE, INDIRIZZI UTILI: LE FOTO


Informazioni
www.bolzanodintorni.info
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati