Cerca nel sito
vacanze neve Alto Adige Bolzano masi allergie invernali

Alto Adige: settimane bianche senza allergie

Nei dintorni di Bolzano esistono tre masi "antiallergici" associati al Gallo Rosso che da anni si sono specializzati in vacanze a prova di starnuto

Masi, Alto Adige, montagna, neve
Courtesy of © www.suedtirol.info
Masi in Alto Adige
Negli ultimi anni stanno aumentando rapidamente i soggetti allergici alla polvere, sino ad arrivare il 20% della popolazione totale. Anche d’inverno. Con l’arrivo del freddo, infatti, cambiano le allergie, così come il nostro stile di vita: vivendo molto di più in luoghi chiusi, casa ed uffici, cambia anche l’esposizione a particolari allergeni. La soluzione è fuori dalle città, lontano da tutto e da tutti: in Alto Adige la purezza dell’aria e dell’acqua, la genuinità dei prodotti alimentari e gastronomici, insieme all’assenza di pollini, garantiscono un periodo di riposo e relax alle persone con una predisposizione alle allergie o una particolare sensibilità alle fioriture.

FOTO: I MASI PIU' PANORAMICI DELL'ALTO ADIGE
 
IL TRATTAMENTO  Sono tre i masi altoatesini associati al Gallo Rosso che da anni si sono specializzati in vacanze per persone che soffrono di allergie. Questi agriturismi specializzati, sotto tutte le informazioni, vi garantiscono una vacanza senza starnuti, occhi arrossati e lacrime. Si trovano in zone con debole concentrazione pollinica e con un breve periodo di fioritura. Gli ospiti possono ricevere inoltre continue informazioni consultando l’apposito calendario pollinico aggiornato, non trattata e di durezza molto limitata. Tutte le stanze o gli appartamenti per le vacanze sono costruiti e arredati con materiali in massima parte naturali e non trattati. Infine tutti i locali sono per non fumatori. Il maso segue le severissime direttive Bioland e i suoi appartamenti sono stati dichiarati “antiallergici” dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente.
 
L’ESPERTO “Negli ultimi anni stanno aumentando rapidamente i soggetti allergici alla polvere, sino ad arrivare il 20% della popolazione totale – ha spiegato il Prof. Giorgio W. Canonica,  Ordinario nella Clinica di Malattie Respiratorie nell'Università di Genova, durante il Congresso Nazionale “Highlights in Allergy and Respiratory Diseases” - Il riscaldamento, innanzitutto, crea dei moti d’aria che sollevano la polvere; non apriamo più le finestre; aumentano le temperature e di conseguenza l’umidità, che favorisce la crescita degli acari”. “Gli allergeni più importanti  – prosegue il Prof. Giovanni Passalacqua del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche di Genova - per i prossimi mesi saranno il cipresso, che inizia a fiore a fine anno, la betulla, per i primi mesi dell’anno. L’allergia al cipresso coinvolge sino al 15% della popolazione italiana”. 
 
I DINTORNI Intorno all’Ebnicherhoch sull’altipiano di Renon si trovano romantici boschetti di castagne. Da qui si ha una vista meravigliosa sulle Dolomiti, sulla Bassa Atesina e sull’Oltradige. Ma non solo il panorama vale la pena di una visita all’Ebnicherhof. I paesi che si trovano qui, che vivono ancora secondo antiche tradizioni contadine, meritano senza dubbio una visita e una sosta alle molte cantine e aziende agricole, che vi sapranno prendere per la gola con ottimi vini e piatti della cucina più tradizionale. A Bolzano, invece, troverete il museo di arte moderna, chiamato "Museion", e quello archeologico, dove è conservato "Iceman", la mummia ritrovata tra i ghiacci della Val Senal qualche anno fa. Nei suoi dintorni, molti altri luoghi meritano di essere visitati: per citarne qualcuno, Castel Roncolo, il Lago di Caldaro, la moderna tenuta vinicola di Manincor a Caldaro.

FOTO: LUOGHI AMENI PER RELAX FUORI DAL MONDO (ANCHE IN ITALIA)
 
INFORMAZIONI:
Innerkapron
Fam. Peter Eller
Langtaufers 42
39020 Graun i.V. Langtaufers
Tel.: +39 0473 633293
Web: www.innerkapron.it
 
Rieglhof
Fam. Edmund Patscheider
Langtaufers 44
39020 Graun i.V.
Tel.: +39 0473 633266
Web: www.rieglhof.it
 
Biohof Krahbichl
Fam. Josef Gruber
Kasern 16
39030 Prettau
Tel.: +39 0474 654102
Web: www.krahbichlhof.it
 
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati