Cerca nel sito
alto adige benessere talassoterapia trattamenti alghe

Alto Adige: alghe, tutti i benefici del mare montagna

La spiaggia è più vicina di quanto si possa immaginare: potere alla talassoterapia che riporta anima e corpo in vacanza regalando alla pelle elasticità e bellezza

Trattamenti benessere alle alghe
Courtesy of©Davizro/iStock
Trattamenti benessere alle alghe
Un’altra estate è pronta a volgere al termine: dopo aver trascorso lunghe e intense giornate tra bagni di sole e giochi sulla sabbia, la nostalgia è scontata. Oltre al divertimento, vivere a tu per tu con il mare porta innumerevoli benefici: ebbene sì, l’aria marina tonifica i tessuti, rallenta l'invecchiamento cutaneo, combatte la cellulite e, inoltre, essendo ricca di iodio, stimola il metabolismo, favorisce la circolazione, aiuta coloro che soffrono di malattie dell’apparato respiratorio etc. Per godere di tanto benessere non è necessario essere sempre in vacanza, basta fare visita a quei paradisi dove si effettua la talassoterapia, la terapia del mare ovvero un trattamento naturale che, sebbene fosse già in uso tra Greci, Egiziani, i Fenici e Romani, è divenuto una disciplina vera e propria solo nel corso del XIX secolo grazie agli studi condotti da Claude Bernard e René Quinton. Nonostante il fulcro di tale terapia sia la Francia, anche in Italia sono presenti innumerevoli spa e centri termali che permettono di vivere costantemente in riva al mare anche quando il mondo esterno presenta un paesaggio completamente diverso.

LEGGI ANCHE VAL PASSIRIA, IL WELLNESS STUDIATO PER LUI

IL TRATTAMENTO A Sesto, nell'Alta Pusteria, l’appuntamento con la spiaggia è allo Sport&Kurhotel Bad Moos dove, a prendersi cura di corpo e viso sono le alghe: ebbene sì, sono proprio loro le protagoniste di molti trattamenti riducenti, snellenti o rassodanti. Qui il numero perfetto è il 3, sono infatti 3 i rituali per ritrovare la forma fisica: si parte con il Rituale Peeling, un trattamento marino che purifica la pelle grazie a una miscela a base di cristalli di sale e oli aromatici a cui segue un massaggio con una crema setificante ricca di alghe marine. Il Rituale Drenante si avvale invece di un estratto di alghe della Bretagna e una miscela tiepida di fango e cristalli di sale purissimi ottimi per eliminare i liquidi che causano gonfiori, il tutto esaltato da un massaggio con vere conchiglie naturali. Il Rituale Dermoriducente infine, si avvale di una mousse tiepida, soffice e cremosa applicata insieme a un concentrato di alghe per favorire l'attenuazione degli accumuli adiposi e, grazie al massaggio finale, rimodella le forme lasciando la pelle perfettamente vellutata. Anche l'Hotel Alpenhof, in Val Passiria, sfrutta le proprietà del mare per migliorare il proprio benessere e lo fa offrendo alla clientela un bagno alle alghe verdi in polvere, ottime per depurare la pelle, idratarla aiutando inoltre a ridurre l'accumulo di acqua e di grasso. A seguire, il corpo viene massaggiato con una crema ammorbidente così che pelle e tessuti possano essere rinvigoriti con minerali e microelementi.

L’ESPERTO Chi è solito passare vacanze e tempo libero al mare è in grado di percepire la differenza: che sia solo una passeggiata o un bagno, gli effetti lasciati dal mondo marino sul corpo e la psiche sono evidenti: esteticamente la pelle appare più tonica e levigata e si libera da inestetismi e impurità mentre la mente si rilassa allontanando preoccupazioni e problemi. Al fine di rivivere quelle piacevoli sensazioni si ricorre alla talassoterapia che, grazie al suo potere riequilibrante, detergente, antibatterico e rassodante, viene usata per bagni, docce, fangature, sabbiature, inalazioni, nebulizzazioni e trattamenti a base di alghe, sabbia, argilla, sale etc.

I DINTORNI Chi si trova in Val Passiria durante le vacanze, può dare libero sfogo al proprio animo sportivo e unire al relax una vacanza attiva: in questa valle infatti ogni stagione invita a misurarsi con mille e una esperienza. Se le due ruote affascinano, la pista ciclabile è una soluzione e qui si snoda attraverso la natura avendo come cornice il torrente Passirio mentre, chi è più avventuriero e ha sete d’adrenalina, a Corvara si trova uno degli impianti più grandi e spettacolari di arrampicata su ghiaccio d’Europa adatta a tutti in quanto presenta diversi gradi di difficoltà. Ad attendere i cuori impavidi è una torre di ghiaccio verticale di 25 metri, un cilindro di ghiaccio con un’altezza di 14 metri e un diametro di 5 metri, una parete di ghiaccio con un’altezza di 15 metri e una larghezza di 2 metri.

INFORMAZIONI
Sport & Kurhotel Bad Moos

Via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ)
Tel. 0474 713100
www.badmoos.it
Hotel Alpenhof
Via Passiria, 12, 39010 Saltusio (BZ)
Tel. 0473 645425
www.alpenhof-suedtirol.com
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati