Cerca nel sito
Trentino Alto Adige Spa trattamenti kneipp merano hotel

Alto Adige, a piedi nudi sulla rugiada

Ecco come coccolarsi con un intenso percorso idroterapico in apposite bacinelle di legno e di terracotta. I benefici del metodo Kneipp

masi trentino
Courtesy of @www.suedtirol.info
La mattina presto, a piedi nudi,  camminando sulla rugiada. Come da tradizione Kneipp. E l’idea wellness del maso Gallo Rosso Oberhaslerhof, primo maso Gallo Rosso con certificazione Kneipp, in Trentino Alto Adige, dove si cammina a piedi nudi su un sentiero, provando il “passo della cicogna” per tonificare le gambe. Pediluvi all’aperto, wellness idroterapico, alimentazione sana e all’insegna degli ottimi prodotti locali: accarezzati dalle fragranze che si sprigionano in questa wunderkammer di profumi inediti, il relax è garantito.

IL TRATTAMENTO Alcuni masi Gallo Rosso propongono il metodo Kneipp quale filosofia di vita e benessere naturale, offrendo trattamenti di idroterapia, percorsi terapici, spiegazioni sul metodo, sull’alimentazione e sulla fitoterapia. Si cammina scalzi seguendo un percorso nella natura immergendo i piedi nell’acqua in apposite bacinelle di legno e di terracotta, calpestando ciottoli e altri materiali naturali per riattivare la circolazione.  Per completare l’offerta, al maso Oberhasler c’è una mini-spa, con sauna finlandese e sauna biologica di vapore, un luogo raccolto e meditativo per un rilassamento completo. Inoltre si possono assaporare diversi tipi di tisane fatte con le erbe e le piante officinali coltivate dalla contadina. Anche l’alimentazione deve essere sana, secondo i principi Kneipp, quindi la colazione proposta dal maso, prevede diversi prodotti di produzione propria e una quantità sufficiente di tisane alle erbe aromatiche, succhi, caffè d’orzo, cereali, miele, frutta e verdura di stagione, bibite analcoliche di produzione propria tutto l’anno, orto contadino e orto di erbe aromatiche curato al maso.

L’ESPERTO  La Germania, gli ha dedicato un francobollo quale “benefattore dell’umanità” e un film dal titolo “Sebastian Kneipp - il dottore dell'acqua”. Kneipp guarì centinaia di migliaia di persone, tra cui il Papa e teste coronate. Il metodo inventato 150 anni fa da Sebastian Kneipp, che nel 1849 guarì in soli 6 mesi di tubercolosi tuffandosi nelle acque ghiacciate del Danubio e correndo velocemente a casa per riscaldarsi, è riconosciuto per la sua efficacia nella prevenzione di molti disturbi. La caratteristica fondamentale della terapia Kneipp è considerare l’uomo come un’unità indissolubile di anima e corpo. Per migliorare la resistenza dell’organismo e la capacità di migliore adattamento alle differenti esigenze della vita si cerca l’armonizzazione di tutte le funzioni fisiche, intellettuali e spirituali. I 5 pilastri Kneipp sono: l’idroterapia, il movimento, l’alimentazione, le erbe e il “life-balance”.

I DINTORNI  Al riparo dei monti della Giogaia di Tessa, con le loro cime coperte di neve, già 150 anni fa la nobiltà d’Europa si dava appuntamento per soggiorni all’insegna di relax e di benessere. E a Merano, l’imperatrice d’Austria Sissi, aveva reso nota la cura dell’uva. Paesi come Scena e Tirolo offrono uno stupendo panorama, d’estate nelle valli laterali si respira un’aria fresca e tersa, mentre sullo sfondo le cime dei monti si stagliano contro un cielo di azzurro intenso. Per scoprire la storia e la cultura locale, da visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, le Terme di Merano, il Museo della frutticoltura (Lana), l’altare di Schnatterpeck nella Parrocchiale di Lana, il Museo della macchina da scrivere a Parcines, gli storici masi dello scudo (Schildhöfe) e le miniere di Monteneve. Per una giornata all’insegna della natura più bella, organizzate un’escursione presso il Parco Naturale Gruppo di Tessa, il Percorso panoramico di Merano, Monte Luco (Laugen), Punta Cervina (Hirzer), S. Ippolito (Tesimo) o per l’itinerario per i masi della val d'Ultimo.

LE FOTO: A PIEDI NUDI  SULLA RUGIADA NEI MASI

INFORMAZIONI:
Südtiroler Bauernbund
Gallo Rosso
Via C. M. Gamper 5
I- 39100 Bolzano/Sudtirolo
Tel. 0471 999 325
Fax 0471 999 492
Web: www.gallorosso.it
Email info@gallorosso.it

ALTRE FOTO: I MASI DEL BENESSERE, INDIRIZZI UTILI
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100