In pochi li conoscerebbero ad occhio nudo, in tanti ne apprezzano il gusto, specialmente in dolci e piccoli creazioni culinarie dal grande estro artistico. I mirtilli, che crescono un po’ ovunque, hanno una storia secolare ed una serie di utilizzi davvero sconosciuti. A partire dal wellness: le sue proprietà sono altamente idratanti, ricco com’è di acido citrico, che protegge le cellule, e di acido folico, una vitamina molto importante. Scopritene i benefici presso il Grand Hotel Nizza et Suisse di Montecatini Terme.
IL TRATTAMENTO Che sia nero o rosso, potete stare sicuri che il giovamento ci sarà. Un esempio di trattamento può essere quello per il viso, per realizzare un delicato scrub arricchito da cristalli di zucchero e minuscole particelle di Cranberry (Oxicoccus Quadripetalus), per detergere e rinfrescare la pelle. Il siero ricco di vitamina C, rivitalizza e rinforza i vasi capillari, mentre gli oli vegetali levigano l’epidermide, rendendola soda, fresca e liscia come seta. Dedicato alle pelli sensibili e secche, aiuta a tonificare e idratare la pelle in profondità. L’alto contenuto di polifenoli del Cranberry (Oxicoccus Quadripetalus), piccolo frutto rosso proveniente dalle foreste nordiche, ricco di sali minerali e vitamine, esercita un azione antiradicale libero. Una leggera fragranza di frutta fresca persiste a lungo sulla pelle, donando una sensazione di piacevole benessere.
L’ESPERTO Ottime da mangiare, buone anche da “spalmare”. Con le sue vitamine A, C e B il mirtillo è un prezioso alleato per la microcircolazione, che rigenera i tessuti grazie ad una migliore ossigenazione. La presenza di acido idrocinnamico aiuta anche ad eliminare le nitrosammine cancerogene, mentre l’acido gamma-linolenico è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica. Il frutto, specialmente nella sua tipologia nera, è particolarmente ricco di acido folico, tannini e glucosidi antocianici, che riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Grazie alla sua vitamina P, ha proprietà vasodilatatorie e favorenti la corretta circolazione. I vasi sanguigni ne trarranno beneficio, grazie ad un’azione antiemorragica e contrastante i radicali liberi.
LE MILLE PROPRIETA' DEI MIRTILLI
IL LUOGO In Toscana, a pochi chilometri dalle principali città d’arte, Montecatini Terme è un’ottima meta per puntare al benessere del proprio corpo e per rigenerare sensi e spirito. Il verde dei parchi, gli stabilimenti termali dotati delle soluzioni tecnologiche più innovative, un sistema ricettivo con una lunga tradizione di accoglienza offrono l’opportunità di rilassarsi nel modo più piacevole. Per chi cerca l’irripetibile atmosfera della belle époque ci sono locali storici come la Locanda Maggiore, il Caffè delle Terme e i portici Gambrinus. Tanti gli svaghi e le proposte: dalle strutture sportive allo shopping, dall’ippodromo ai locali, dalle passeggiate ai grandi eventi, dove spesso la musica di qualità, nella tradizione della città che ha ospitato Giuseppe Verdi, svolge il ruolo principale. Da non perdere Montecatini Alto, che fu sede del comune fino al 1905: per raggiungere il tradizionale borgo occorre salire sulle carrozze della funicolare più antica del mondo. Da qui godrete di un suggestivo panorama della città sottostante e dell’intera Valdinievole.
SOGGIORNI ANTI-STRESS IN TOSCANA
INFORMAZIONI:
Grand Hotel Nizza et Suisse
Viale Verdi 72, Montecatini Terme (PT)
Tel 0572.79691 - fax 0572.74324
Mail: info@grandhotelnizza.it
Web: www.grandhotelnizza.it