Ormai è da tempo che Ryanair ci
ha abituati a una strategia comunicativa legata alla rilettura
ironica di eventi di attualità non sempre così
piacevoli per l'immagine nazionale: dai riferimenti alla spazzatura
napoletana ai guai fiscali di Valentino Rossi fino ai tanti slogan
pubblicitari con protagonista (ovviamente) l'ex premier Berlusconi
come i “560 milioni di buoni motivi per scappare all’estero”,
in riferimento al risarcimento Fininvest a De Benedetti o
l'immancabile bunga bunga.
Non stupisce quindi che l'ultima
campagna promozionale faccia direttamente riferimento alla pesante
sconfitta azzurra rimediata con gli spagnoli nella finale di Euro
2012 di domenica scorsa. Finita, come tutti sanno, con il netto
risultato di 4 a 0. In questo caso, quindi, la frase di lancio è
“Se non puoi sconfiggere il nemico, fattelo amico. Vola in Spagna a
13 euro”. Una scritta che campeggia sui colori rosso e giallo a richiamare chiaramente la bandiera spagnola. Un cartello che
compare da ieri sul sito italiano della compagnia low cost irlandese.
A promuovere comunque un'ottima offerta estiva da prendere
letteralmente al volo.