Con la sua straordinaria posizione, adagiata tra Oriente ed Occidente, la Turchia è capace di esprimere un fascino unico ed avvolgente: è un ponte gettato tra l’Europa e l’Asia, con il territorio ad est del Bosforo che appartiene alla Turchia asiatica, e quella piccola porzione ad ovest dello stretto che si estende in Europa.
Istanbul a parte, che già di per se è un vero e proprio viaggio nella magia, tra le destinazioni predilette in questo periodo dell’anno spicca Antalya, caratterizzata da terre dorate baciate dal sole e lambita dalle acque turchesi del Mediterraneo. Baie e calette si susseguono lungo la costa, mentre boschi e cascate attraversano tutta la regione circostante e antiche testimonianze della sua storia millenaria accontentano anche i gusti più esigenti. La città regala ai suoi visitatori pittoreschi scorci in cui fanno capolino negozietti e locali caratteristici che garantiscono serate vivaci sorseggiando drink e gustando alcuni dei piatti più sfiziosi della tradizione turca.
Il cuore della vita di Antalya è il suo splendido centro storico. Il quartiere di Kaleici, questo il nome del centro cittadino, si sviluppa intorno ad un pittoresco porto romano e si snoda tra stradine ricche di edifici antichi e piccoli caffè, case in stile ottomano e alcune delle attrazioni più significative della città, come le moschee Yvli Mare e Kesik Minare, che un tempo era una chiesa bizantina.
Altra tappa da non perdere è la St. Tropez della Turchia, ovvero Bodrum, città che diede i natali ad Erodoto. Piccolo gioiello ricco di charme ed eleganza è apprezzata non solo per le sue bellissime distese sabbiose, come Ortakent, Karaincir e Akyarlar, ma anche per l’intensa vita notturna, fatta di fashion club sempre alla moda e cene romantiche sul lungomare. E se una vacanza di mare, natura e divertimento va a braccetto anche con lo shopping la cosa non guasta mai: ecco allora che tra bazar turchi, boutique locali e negozi di tendenza non si può andare via senza aver acquistato, se non un tappeto, almeno un’originale stoffa turca.
Per chi aspira a qualcos’altro oltre una pausa relax al mare deve recarsi nel territorio più centrale della Turchia, dove madre natura ha creato un’opera piuttosto bizzarra: benvenuti in Cappadocia, tra i cosidetti Camini delle Fate, enormi funghi di pietra che altro non sono che una sorta di coni vulcanici. Questo corrugamento della superficie terrestre, proprio nel mezzo di un altopiano situato a mille metri di altitudine nell’Anatolia centrale, ha dato rifugio prima ad eremiti cristiani, poi ad intere popolazioni che hanno scavato le loro abitazioni nel tufo. Oggi i fantastici paesaggi surreali della Cappadocia e gli spettacolari burroni con toni che vanno dal rosso al verde al grigio creano un ambiente unico che regala emozioni a dir poco magiche.
Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011
Vai alla GUIDA TURCHIA
Leggi anche:
La Turchia in stile