Cerca nel sito
  / HOME
Viaggi in auto dÂ’epoca

Viaggiare da fuoriclasse

Viaggi in auto d'epoca tra le bellezze d'Italia. Quando la passione per i motori detta le nuove tendenze di viaggio.

Alfa Romeo 6C 1750 Sport cabriolet
©Quattroruote.it
Viaggi in auto d’epoca tra le bellezze d’Italia. Quando la passione per i motori detta le nuove tendenze di viaggio.

E’ una passione, uno sport e anche un modo di viaggiare, a volte può essere una sfida. Ci si può organizzare più giorni o solo un weekend, in città o in riva al lago, l’importante è la compagnia: un’automobile che non passi inosservata. Il turismo in auto d’epoca rimane ancora un’alternativa di nicchia per gli appassionati, che ingloba anche eventi tematici (mostre, esposizioni, raduni) e accoppiamenti, i più svariati. Adatto alla stagione invernale, ad esempio, è il connubio motori e neve ben collaudato nel Porsche Sci Club Italia. Cinque le stazioni sciistiche che ospiteranno gli appuntamenti riservati ai porschisti: San Martino di Castrozza (11 – 13 dicembre 2009), Abetone (15 – 17 gennaio 2010), Alpe di Mera (5 – 7 febbraio 2010), Campo Tures (26 – 28 febbraio 2010) e infine Livigno (12 – 14 marzo 2010). Tutte cornici ideali queste, per weekend sportivi dove alternare sfide in pista, prove auto, momenti di gioco e divertimento all’aria aperta insieme alla famiglia o agli amici. Info: tel. 0498292972, www.porsche.it.

Tutt’altra atmosfera si respira in riva ai laghi, location più che mai gettonata, specie con la bella stagione, per le uscite on-the-road. Il Lago di Garda consente di percorrere itinerari particolarmente suggestivi, come quello che parte da Padenghe, località sulla sponda bresciana del Lago di Garda e attraversa la Valtenesi, zona ricca di ulivi e viti e caratterizzata da dolci pendii e piccoli castelli, per poi arrivare prima a Salò e poi a Gardone Riviera. Si prosegue, il secondo giorno, con la scoperta delle colline moreniche del basso Garda con i suoi piccoli borghi di origine medioevale (Borghetto sul Mincio e Castellaro Lagusello, tra gli altri). Al ritorno si percorre la strada Gardesana, attraversando famose località come Sirmione e Desenzano, vere e proprie perle del Garda. A proporre questa “esperienza” – proprio così viene chiamata nel voucher  – è Elation – Emozioni Esclusive. Non rimane che scegliere l’auto per il vostro giro da fuoriclasse sul Garda tra quelle che Elation mette a disposizione: Triumph Spitfire 1500 del 1978; Alfa Romeo duetto aerodinamica del 1983; VW Maggiolino cabriolet del 1970; Alfa Romeo duetto coda tronca del 1976; Triumph Spitfire mk II del 1966; Alfa Romeo duetto osso di seppia del 1969; Fiat 1500 cabriolet del 1964. (Info: tel. 045/8947510, www.elation.it).

Unire i piaceri delle quattro ruote alle degustazioni è la strada maestra da percorrere in Toscana, terra felice per questo accoppiamento e particolarmente ospitale per gli automobilisti. Concedersi un break guidando lungo la via Francigena con un'auto d'epoca è possibile, ad esempio, con CML Viaggi che propone auto d’epoca in affitto, perfettamente ristrutturate, appartenenti agli anni Sessanta e Settanta. Il costo varia a seconda del periodo (weekend breve o lungo) e, naturalmente, dell’auto scelta. Il prezzo più alto è per l’Alfa Romeo Giulietta Spider che viene a costare 530 euro per un weekend breve (da sabato alle 10 a domenica alle 22), ma si possono spendere anche solo 295 euro se ci si “accontenta” di una Triumph Spitfire o di un bel Volkswagen Maggiolone Cabrio, sempre per il weekend breve. (Info: tel./fax 0577/287415, www.clmviaggi.it).

Viaggi d’autore in pena regola in compagnia di “vecchie signore” blasonate da riverire ad ogni curva, sono quelli proposti da Meridiano Sedici Oldtimer Tour dove l’Amarcord diventa uno stile inconfondibile di viaggio tra i più bei panorami d’Italia: vespa e lambretta si affiancano a bellissime Spider perfettamente restaurate e ad altre fuoriclasse della strada. (Info: www.meridianosedici.de). 

Per andare sul sicuro, ci sono poi le scuderie, luoghi deputati al culto delle auto in tutte le loro forme. Emozioni dalle tinte nazionali sono quelle offerte, ad esempio, dalla Scuderia Tricolore che diffonde il turismo in auto d’epoca coltivando in tutto e per tutto la vocazione alla motoristica ma con ben più di un occhio di riguardo alla tradizione italiana nelle auto sportive da competizione. Se si ha lo spirito da pilota (oltre alla licenza, naturalmente!), la Scuderia mette a disposizione auto sportive e supporto tecnico per la partecipazione a gare o manifestazioni a livello nazionale, con inclusa la sistemazione alberghiera. (Info: 331 7278665, www.scuderiatricolore.com).

E per fare le cose in grande, perchè non scegliere una tra le strade più panoramiche del mondo a misura di automobilista? Belle di strada: l'on-the-road che dà spettacolo: approfondisci
Saperne di più su
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati