Cerca nel sito
  / HOME
2012 Euro Polonia Ucraina partite giugno viaggi

Viaggi di giugno: dal calcio alla cucina

Dove andare in vacanza a giugno, tra folklore, promozioni e le partite degli Europei di calcio.

Kiev
© Shutterstock
il 16 giugno è tempo di Bloomsday: qui accorrono da ogni dove per rendere omaggio a Leopold Bloom, il celebre protagonista dell’Ulisse di Joyce. E’ una festa laica che rievoca gli avvenimenti del romanzo, che si svolge in una sola giornata, quella del 16 giugno del 1904.

Il 13 e il 14 giugno a Lisbona si svolge il Festival di Sant'Antonio. E' una notte speciale questa in cui hanno luogo decine di sposalizi collettivi con lo sfondo del Castello di Sao Jorge, col suo magnifico belvedere sulla Baixa e il corso del Tejo, la Cattedrale della Sè e i vicoli del caratteristico quartiere Alfama. La notte del 12 giugno ogni rione organizza marchas populares, sfilate mascherate che richiamano il Carnevale, si tengono jazz session, il Castello viene drappeggiato con nastri di carta e lanterne rosse, nelle trattorie si mangiano sardine alla brace e arroz de cabidela.

Senza dimenticare le partite di Euro 2012 che attirano milioni di turisti e sportivi in Polonia e Ucraina. L'occasione è buona per scoprire città come Poznan, Danzica, Kiev,  Kharkiv, Lviv, Donetsk e le più note Wroclaw e Varsavia. I prossimi appuntamenti sono:
Venerdì 15 giugno
Svezia- Inghilterra ore 20.45 a Kiev e Ucraina – Francia ore 18.00 a Donetsk. Domenica 17 giugno Portogallo – Olanda ore 20.45 a Kharkiv e Danimarca – Germania ore 20.45 a Lviv.
Con il solstizio d'estate a Stoccolma è tempo de La Vigilia di Mezza Estate: appuntamento il 22 giugno per trovarsi magicamente tra persone vestite con costumi tradizionali che innalzano il palo di mezza estate, ballano, mangiano aringhe e bevono fiumi di acquavite.  

ALTRI EVENTI IMPERDIBILI A GIUGNO

VACANZE A GIUGNO? OCCHIO AL METEO

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati