Cerca nel sito
  / HOME
BIT 2012 Fiera Milano chiusura: tante novità e idee per viaggiare

Viaggi del 2012: le migliori mete

Fresche dalla BIT, ecco le novità più interessanti per viaggiare nel 2012. Tra le mete top: Olanda e Polonia, Brasile, India e Giappone. In Italia: Sud alla ribalta

Viaggiare cartina e valigia
Courtesy of ©Shutterstock
Nonostante la crisi economica, i disastri ambientali e meteorologici, gli “incidenti di percorso” che gravano sul settore del turismo, la voglia di viaggiare non fa marcia indietro nell’immaginario collettivo. La BIT - Borsa Internazionale del Turismo, conclusasi ieri a Milano, ha dato modo a tutti, operatori professionali e non, di scommettere su un 2012 che si prospetta, nonostante tutto, ricchissimo di opportunità. Dunque, se siete in cerca di nuovi spunti per viaggiare nei prossimi mesi, le occasioni non mancano.

In  Europa, segnaliamo l’Olanda dove il 2012 coincide con Floriade, la più grande manifestazione di orto floricultura del mondo, che si svolge ogni dieci anni e avrà luogo a Venlo dal 5 aprile al 7 ottobre 2012 (non perdere gli approfondimenti su Turismo.it). Sono previsti 35mila visitatori al giorno e già tutto il paese si sta mobilitando per poter garantire alloggi, spostamenti e soggiorni facilitati per l’occasione. Imperdibile una tappa a Londra (dove per le Olimpiadi sono in programma tanti eventi tra arte, cultura, cinema, sport e i festeggiamenti per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta: approfondisci) e in Polonia dove quest’anno ferve (come anche in Ucraina) la febbre degli Euro 2012 che vedrà interessate le città di Varsavia, Danzica, Poznan e Bratislava mentre Cracovia ospiterà i calciatori e gli allenamenti delle partite (seguiranno approfondimenti su Turismo.it). Per chi vuole già iniziare a farsi un’idea, è stata attivata una guida on-line gratuita e scaricabile sul sito www.polishguide2012.pl (disponibile nelle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo).

Rimanendo in tema di sport, il Brasile si conferma una destinazione forte anche in vista dei prossimi Mondiali di calcio che coinvolgeranno 12 città brasiliane (Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabà, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador, San Paolo), ma non solo. Sono i viaggi di nozze a fare tendenza in Brasile per il 2012 grazie soprattutto ad alcune mete come Porto de Galinhas e Fernando de Noronha nello Stato del Pernambuco.

Per i viaggi di benessere, sta tornando alla ribalta l’India, sempre più emergente tra le destinazioni di fascino grazie alle tradizioni antiche e radicate che ne fanno tuttora la culla di pratiche sempre più apprezzate e diffuse quali lo Yoga, la Naturopatia, l’Ayurveda. Interessante anche il crescente trend del turismo medico con Chennai e il suo Centro medico indiano più attrezzato per cure riconosciuto a livello internazionale. Sorprendente, poi, il rilancio del Giappone che, a quasi un anno dalla tragedia del terremoto-tsunami- Fukushima, si presenta in una veste allettante e del tutto rassicurante (ma non solo a parole) con lo slogan “il Giappone è ancora più bello” (di prima!). I luoghi di maggiore interesse su cui puntare sono Tokyo, Yokohama, Hakone per le sue sorgenti termali, Kyoto, Osaka e vale la pena scoprire le belle spiagge delle isole di Okinawa (per saperne di più non perdere i prossimi approfondimenti su Turismo.it).

Per quanto riguarda l'Italia, si conferma la forte crescita di investimenti sul turismo di alcune regioni del Sud, su tutte la Calabria (con le sue "nuove" 14 aree tutte da scoprire) e la  Puglia dove sarà possibile sperimentare un nuovo itinerario (la Green Road) che conduce sulle strade dei santi e dei briganti, con soste ristoratrici nelle masserie antiche restaurate, escursioni nei boschi e visite alle grotte e alle gravine.

Non perdere tutte le novità di viaggio dalla BIT 2012 nella sezione NOTIZIE di Turismo.it

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati