Cerca nel sito
  / HOME
Venezia cinema 2012 ristoranti vini e cucina italiana

Venezia: red carpet a tasso alcolico

Non solo star di pelle e ossa sfilano in laguna: sotto i riflettori del Festival del Cinema anche vini e prodotti tipici. E vince il made in Italy

Bicchieri di vino
©Shutterstock
Tra cerimonie, serate glamour e cocktail party al Festival del Cinema di Venezia è facile avere a che fare con alcolici. Nel girone infernale ambientato in laguna durante i giorni della Biennale (ricordiamo che in contemporanea ha preso il via anche la Mostra Internazionale dell’Architettura), di certo, i golosi non mancano. Accanto all’ambita statuetta d’oro simbolo del cinema di Venezia, si fanno notare marchi (e fiumi) di champagne, spumanti, rosé e chi più ne ha più ne metta. Tra i protagonisti d’eccezione, ad esempio, Trentodoc che, con il suo desk allestito nel padiglione sulla darsena dell’Hotel Excelsior, farà brindare  - prima e dopo le interviste e gli incontri - attori, attrici, registi, produttori e giornalisti ospiti del set. Il set è quello della Rai, posizionato appunto nella darsena dello storico hotel Excelsior, punto strategico dove transitano obbligatoriamente tutte le celebrità intervistate nelle trasmissioni proposte dalla televisione di stato.

TUTTO LO STILE DI VENEZIA 2012: LO SPECIALE DI STILE.IT

Il buongusto italiano si vuole far notare, insomma e ci prova anche con la versione veneziana di “Bianco Rosso e Rosé”, manifestazione sui vini rosati di Enoteca Italiana già presentata con successo durante il Palio di Siena lo scorso 2 luglio. Facendo leva sui tanti attori e registi amanti della mescita all’italiana (sono sempre più le star di Hollywood che aprono ristoranti, casali e fattorie “all’italiana”: guarda la nostra fotogallery: LA CUCINA ITALIANA IMPAZZA TRA LE STAR), l’evento “Bianco Rosso Rosé” approda in Laguna sabato 1 settembre, nella splendida struttura delle giornate dell’autore La Pagoda, in occasione della presentazione  BIF&FEST, Bari International Film Festival (16 -23 marzo 2013).

“I rosati, da nord a sud, saranno celebrati in uno dei festival più importanti al mondo – dichiara Fabio Carlesi, Segretario Generale di Enoteca Italiana -  ma “Bianco Rosso e Rosè” sarà il filo che lega l’eccellenza italiana alla Mostra del Cinema di Venezia perché, mi fa piacere ricordare, che numerosi film hanno nel vino il loro protagonista”.

Ben 200 le etichette “in rosa” che innaffieranno Venezia con bollicine da accompagnare rigorosamente con prodotti tipici da far impazzire le star amanti dell’italian food di qualità: dalla puccia salentina al capocollo di Martina Franca, e ancora cime di rapa, parmigiana di sant’Oronzo, legumi, mozzarelle, caciocavallo, mandorle darle di Toritto e tanto altro. Insomma, una delizia per i palati fini del grande schermo, e non solo. E, a proposito di cucina stellata, tra i tanti hotel e ristoranti di Venezia che in questi giorni fanno a gara per farsi notare, qualora ce ne fosse bisogno, ce n’è uno che spicca per l’originalità della sua proposta (valida tutto l’anno). E’ Al Graspo De Ua Restaurant Lounge di San Marco che lancia lo slogan “vai al ristorante … e prepari tu”. Disporre di una cucina personale nel cuore di Rialto insieme a una sala privè e un’area lounge per aperitivo non è cosa da tutti i giorni, serve solo la voglia di prepararsi da soli le pietanze. Chissà se qualcuna delle tante star di passaggio a Venezia sarà tentata dall’occasione. I 150 euro richiesti come contributo per riordino e pulizie fanno sorridere, ma solo per poco. Poi il red carpet si arrotola su se stesso, e i conti in tasca se li fanno i comuni mortali. 

VENEZIA: LA BIENNALE IN CINQUE TAPPE


VENEZIA, SET A CIELO APERTO: hotel e luoghi da film in Laguna

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati