Cerca nel sito
  / HOME
Vela, arte e design in Svezia

Vela, arte e design in Svezia

Da qualche anno un ponte collega Svezia e Danimarca in un'unica regione: l'Øresund. Scopriamo l'anteprima di un'estate ricca di eventi. Tra vela, arte e design.

Oresund
©Jan-Erik Andersson/Malmö Turism
Nei prossimi mesi non mancano occasioni interessanti per fare un salto in Svezia, non ultimo il ripristino, per la stagione estiva, del servizio marittimo di collegamento Malmö-Copenaghen che fa vivere il fascino di una traversata in nave. Si parte da Nyhavn, a Copenaghen, per arrivare in 90 minuti nel porto di Malmö, e viceversa. Il biglietto per un adulto costa l’equivalente di 7 €. Chi preferisce il treno o l’auto può comunque usufruire del ponte sull’Øresund, l’imponente costruzione che da qualche anno collega i due paesi Svezia e Danimarca rendendoli, anche idealmente, ancora più vicini.

Ma vediamo – in pieno Anno del Design – quali sono gli assi della manica dell’estate svedese. La bella cittadina di Malmö invita a visitare la nuova  torre-edificio “Turning Torso”, il cui progetto porta i segni visibili dello stile futuristico del suo disegnatore, l’architetto spagnolo Santiago Calatrava. La struttura è stata da poco premiata dal Mipim (International Property Market) come miglior edificio residenziale internazionale.

Non si dimentichi che proprio Malmö ospiterà in agosto la fase preliminare del più grande evento velico del mondo, America’s Cup. Proprio qui, e per la prima volta in Nord Europa, si terranno (dal 24 agosto al 4 settembre) i Louis Vuitton acts 6 e 7 di America’s Cup. 12 Class Yachts di dieci nazionalità diverse si sfideranno per nove giorni, e l’evento sarà accompagnato da una serie di allestimenti nella città svedese.

Se il richiamo più forte proviene dal fashion design, di cui la Svezia va fiera, allora da non perdere è la mostra-evento “In Fashion - New Swedish Clothing Design” che si svolge fino al 13 novembre a Helsingborg nel Dunker Culture Centre. La mostra svela le ultime tendenze della moda e i fashion designers più in auge del momento. A Lund, invece, l’Open Air Museum Kulturen celebra, in una curiosa esposizione dal 5 giugno al 30 settembre, la biancheria intima dal 1750 ai giorni nostri. Una esilarante carrellata dei modelli e della storia di questo particolare settore dell’abbigliamento.

Novità assoluta è poi il nuovo museo dedicato all’astronomo svedese/danese Tycho Brahe, sull’isola di Ven, proprio sullo stretto che separa la Danimarca dalla Svezia. Ven era l'isola privata di Brale, ricevuta in dono dal re di Danimarca Federico II. Qui l’astronomo aveva costruito Uraniborg, il più grande osservatorio astronomico del tempo e da qui aveva effettuato i suoi grandi studi sulle stelle. Il museo, che sorge in quella che una volta era una chiesa, è stato progettato dall’architetto del Museo Nobel di Stoccolma, Björn Ed.

Informazioni in lingua italiana sul sito dell’Ufficio svedese per i viaggi e turismo: www.visit-sweden.com

 

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati