Cerca nel sito
  / HOME

Vacanze senza stress ... da insetti

Meduse, vespe, zanzare sono spesso ospiti poco graditi in vacanza. Ecco cosa fare in caso di punture o altri inconvenienti in viaggio

meduse
Shutterstock
La puntura di una vespa, l'incontro troppo ravvicinato con una medusa o anche la fastidiosa presenza di zanzare sono alcuni dei piccoli incidenti che possono verificarsi durante una vacanza togliendo serenità e magari rovinandola del tutto. Le conseguenze dipendono anche dalle dimensioni dell'insetto e da quante punture si ricevono.

Nel caso dell'ape il pungiglione viene abbandonato, le vespe non lasciano il pungiglione, quindi possono continuare a pungere, mentre i calabroni, avendo dimensioni maggiori rilasciano più veleno e più in profondità. Si consiglia di disinfettare la parte con acqua ossigenata o amuchina, applicare una crema antistaminica o cortisonica, del ghiaccio per ridurre il gonfiore e somministrare un analgesico per il dolore. Per chi è allergico oggi esistono penne predosate da portare con sé in casi di emergenza.

I tentacoli delle meduse rilasciano numerose vescicole urticanti che bruciano la pelle segnandola con striature rosse, con dolore intenso, bruciore e prurito. Lavare la parte colpita con acqua di mare, le creme cortisoniche o antistaminiche alleviano i sintomi; si può disinfettare la parte con amuchina, mentre vanno evitati ammoniaca, aceto, alcol e altri rimedi "popolari". Per la puntura della tracina, pesce dotato di spine sul dorso che iniettano un veleno termolabile, la parte colpita va immersa a lungo in acqua molto calda, superiore a 37° facendo attenzione a non scottarsi e solo successivamente va applicato il ghiaccio per alleviare l'infiammazione e analgesici forti per il dolore. 

Se viaggiate con bambini e figli a seguito, leggete qui: in vacanza con i figli? Niente paura
Viaggiare sicuri in aereo
E non dimenticate di leggere il Decalogo per le vacanze sicure  
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati