Cerca nel sito
  / HOME
Estate senza zanzare: i rimedi

Vacanze senza punture: arriva il "meteo zanzare"

Ecco un nuovo servizio da consultare prima di partire per controllare il "pericolo puntura"

Zanzara
©Shutterstock
Siete già pronti per le vacanze: valigia alla mano, macchina fotografica, una ricca scorta di creme solari, varie playlist nel lettore mp3… Lo sguardo si alza speranzoso verso il cielo implorante bel tempo, poi un dubbio vi attanaglia: ci saranno molte zanzare? Secondo diversi sondaggi, per gli italiani l’incubo delle vacanze estive spesso è rappresentato dal fastidioso insetto che funesta nottate e serate all’aperto. Negli ultimi anni, in particolare, la zanzara tigre è la più temuta dai vacanzieri poiché grazie a condizioni climatiche favorevoli si è diffusa in maniera massiccia e, ahimè, è agguerrita per tutta la giornata.

Che fare, allora? Semplice! Consultare il “meteo zanzare”!

Il meteo zanzare è un servizio proposto da Vape Foundation (www.vapefoundation.org) - istituto scientifico e organizzazione senza fini di lucro - grazie al quale è possibile identificare la zona italiana dove il “pericolo puntura” è più basso: in funzione dall’estate scorsa, questo originale servizio è un’applicazione scaricabile sull’iPhone o sull’iPod Touch che consente di essere sempre aggiornati sulla presenza delle zanzare in tutta la penisola. I dati sono aggiornati ogni settimana ed è sufficiente selezionare la provincia di interesse per scoprire l’indice potenziale d’infestazione in siti già colonizzati dalla zanzara tigre e l’indice di calore che permette di stimare il disagio fisiologico dovuto alla esposizione a condizioni meteorologiche caratterizzate da alte temperature ed elevati livelli di umidità dell’aria. Oltre a ciò, è possibile ricevere sul proprio smartphone consigli di prevenzione e protezione, informazioni relative a salute e benessere e partecipare a sondaggi. Insomma: una soluzione mirata per non farsi cogliere impreparati dagli assalti di questi insetti molesti o, al limite, per organizzare la propria vacanza in località “a basso rischio”!

Il meteo si affianca all’oramai consolidato “bollettino zanzare”, aggiornato ogni mese, che informa i cittadini sulla concentrazione di zanzare nelle varie regioni d’Italia e fornisce indicazioni sull’andamento delle precipitazioni e delle temperature in Italia e in Europa durante l’estate. Infine, sempre dal sito di Vape Foundation sono scaricabili, gratuitamente, la “Guida Estate Senza Punture” e la “Guida Vivere all’Aria Aperta”, un vademecum finalizzato a riscoprire il piacere di stare nella natura con consigli utili per ogni fascia d’età.
Buone vacanze!

Vai allo speciale VACANZE D'ESTATE 2011

Leggi anche
Miti da sfatare in viaggio


Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati