Cerca nel sito
  / HOME
Cipro Ambelikos Agrohotel vacanze rurali

Vacanze rurali a Cipro: l'Agrohotel di Potamitissa

Chi l'ha detto che Cipro è solo mare? Relax e sapori genuini sono di casa negli hotel agro-turistici.

Villaggio tra le montagne di Cipro
©ruzanna/Shutterstock
Ha poco più di tre anni il “figlio” del cipriota Akis Trifonos ma non ci riferiamo a una creatura in carne ed ossa bensì ad un hotel che lancia un modo davvero originale di soggiornare sull’isola di Cipro. Qualche coordinata geografica: siamo a Potamitissa piccolo villaggio appollaiato a 820 metri sul versante orientale del monti Troodos e a 45 km dalla seconda città più grande di Cipro, Lemesos. 35 minuti distano dagli aeroporti internazionali di Larnaka  e di Paphos, dopodiché si entra in uno mondo diverso, quello rurale di un piccolo villaggio dove, appunto, il nostro Trifonos ha aperto (nel 2008) un eco hotel simile a una guest house a scopo di diffondere esperienze agro-turistiche nella zona.

Nasce così, da una tradizione di casa rurale antica 150 anni, l’Ambelikos Agrohotel, immerso in uno scenario naturale di montagna con coltivazioni di ulivi, viti, meli, peschi, noci e mandorle, violette ed altri fiori selvatici. Poche camere, solo 15, alti soffitti e letti a baldacchino ma anche tocchi moderni e confort impensabili a primo acchitto come la Spa, la sauna e il bagno a vapore. Inoltre, la struttura è attrezzata per ospitare i disabili. La cucina è il pezzo forte di un soggiorno rurale nella guest house di Potamitissa che propone, ovviamente, specialità  di propria produzione che utilizzano erbe ed ortaggi, ma anche carne affumicata di maiale con marchio Gregoriou. I piatti tipici possono essere gustati nell’atmosfera della Taverna dell’albergo.

Un giardino mediterraneo è a disposizione per concedersi momenti di relax al sole tra ciliegi, fichi e noci. La casa rurale è il punto di partenza per andare a scoprire le chiese affrescate del Troodos orientale, oppure per curiosare nel villaggio tra i luoghi di produzione del tipico formaggio cipriota halloumi, di latte di capra e pecora, dal colore bianco e sapore salato, e spesso con foglie di menta sbriciolate al suo interno. Vista poi la non eccessiva distanza (solo 45 km) si può raggiungere la più mondana Lemesos, piena di teatri e gallerie d’arte e una vivace vita notturna, soprattutto durante la stagione estiva quando i numerosi beach bar di Amathous (una ventina di km dal porto vecchio) si animano con musica e jet set. A Lemesos si può anche ammirare il Castello Medievale costruito dai bizantini intorno all’anno Mille, oggi ospitante il Museo Medioevale con una collezione che copre il periodo dal 400 a fine 1800.

Vai alla GUIDA CIPRO

Leggi anche
Cipro, l’isola delle mille spiagge

Informazioni utili
Ente Nazionale per il Turismo di Cipro
www.turismocipro.it
Ambelikos Agrohotel
Prezzi da 35 euro per persona in trattamento pernottamento e prima colazione; per le camere che offrono anche vasca idromassaggio o sauna e sono considerati Loft, l’aggiunta è di soli 10 Euro, a persona, a notte. I bambini con letto aggiunto in camera, dai 2 ai 12 anni: 10 Euro, oltre i 12 anni, 20 Euro di supplemento.
Informazioni su Agriturismi a Cipro: www.agrotourism.com.cy
Saperne di più su
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati