Cerca nel sito
  / HOME
Parco dellÂ’Energia Rinnovabile - Umbria a impatto zero

Vacanze in Umbria a impatto zero

Weekend eco-sostenibili in Umbria. Lontano dal turismo di massa, il Parco dell'Energia Rinnovabile dà il via a un nuovo modo di scoprire il territorio. Situato tra Todi ed Amelia a 575 metri, un vecchio casale trasformato in un parco all'avanguardia è il punto di partenza per viaggi a impatto zero.

Umbria natura
©Regione Umbria Turismo
Weekend eco-sostenibili in Umbria. Lontano dal turismo di massa, il Parco dell’Energia Rinnovabile dà il via a un nuovo modo di scoprire il territorio. Situato tra Todi ed Amelia a 575 metri, un vecchio casale trasformato in un parco all’avanguardia.

E’ possibile riscaldare, creare energia, coltivare cibi biologici ed allevare animali nel completo rispetto dell’ambiente, usando tecnologie innovative che sfruttino solo i doni e le risorse naturali? Assolutamente si. La dimostrazione sono le numerose aziende biologiche diffuse sul territorio nazionale. La dimostrazione è anche, in Umbria, tra Todi ed Amelia nel comune di Guardea, il Parco dell’Energia Rinnovabile (PER).

Un’area rurale integra, lontana da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici. Un parco lontano dai tradizionali richiami del turismo di massa, ma al tempo stesso collocato in posizione strategica  per chi vuole vedere l’Umbria, vista la poca distanza che lo separa da castelli, borghi, rocche, palazzi, ville, siti archeologici, città d’arte.

La particolarità sta nel fatto che il parco e le sue strutture sono intese e realizzate come se fosse un organismo vivo e realizzato utilizzando materiali costruttivi ad alto isolamento termico, tutti fondati sull’idea di un sano riciclo: dal riuso delle acque piovane, al riscaldamento solare dall’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, alla coltivazione in serre passive o riscaldate da collettori. Il parco è il luogo giusto per chi ma fare eco-turismo, per chi desidera fare escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Con  le sue due sale convegno è anche un’ottima sede per organizzare corsi e seminari su temi ambientali, energetici o salutistici. Nel parco si può anche pernottare e mangiare. Ovviamente a impatto zero: verdure senza pesticidi né concimazione chimica, prodotta nel Parco, formaggi prodotti entro 40 chilometri, vini regionali, salumi, pollame e conigli e a chilometro zero.

A poca distanza, alle pendici del Monte Peglia, c’è l’Azienda Agricola Olivastrella. Dal casolare si ammira il profilo del paese di San Venanzo, che dista circa 3 chilometri nello sfondo di un suggestivo panorama. Qui si può pernottare, mangiare e seguire le attività dell’azienda: produzione di latte da vacche frisona e bruna alpina per uso caseario, coltivazione biologica di olivi tra i cultivar di frantoio, leccino, moraiolo, pendolino, frutteto in produzione biologica di ciliegi, pere, pesche, albicocche, mandorle, susine, mele, fichi e nocciole. 

Sempre ai piedi del Monte Peglia, sopra il Lago di Corbara, in un’oasi incontaminata di natura e fauna protetta, si trova l’Agriturismo Ma’ Falda. Questa Bio Fattoria è situata all’interno di due aree di notevole pregio naturalistipratica l’allevamento di capre, pecore, maiali (cinte senesi), l’apicoltura e l’olivicoltura. Produce formaggi di capra a latte crudo, freschi e stagionati, con metodi e tecniche naturali nel rispetto dell’ambiente.

L’agriturismo posto al centro dell’azienda è composto da tre casali indipendenti dotati di: cucina attrezzata, lavatrice, forno, tv, riscaldamento, ingresso indipendente e area giardino riservata. In una incantevole posizione in Calvi dell’Umbria, delizioso paese medioevale ai confini con la Sabina, c’è l’Azienda Agricola Santa Brigida. Qui viene applicata l’agricoltura biologica, ed è possibile pernottare in appartamenti e monolocali dotati di camino, angolo cottura, impianto di riscaldamento e climatizzazione.

Informazioni e indirizzi utili:
Parco dell'Energia Rinnovabile
Frazione Frattuccia, Vocabolo Inano, 05020 Guardea (TR)
Tel: 0744/ 98 80 50
Fax: 0744/ 98 84 89
www.per.umbria.it
Agriturismo Olivastrella
Vocabolo Olivastrella, 12 - San Venanzo (TR)
Tel: 075 875213
Bio agriturismo Santa Brigida
Voc. Campo Elsa, 1 - Calvi dell'Umbria (TR)
Tel: 0744710386
Bio Fattoria Ma Falda
Località Prodo - Orvieto (TN)  
Tel: 075 8749646

Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati