Per le vacanze estive al mare le isole della Grecia rimangono tra le mete europee più convincenti. Quelle più vicine all’Italia sono distribuite sul mar Ionio e conservano il fascino della tradizione e del mito: Corfù, Cefalonia, Lefkada, Itaca e Zacinto. Sono perfette destinazioni balneari lambite da un mare cristallino circondato da spiagge pulite e silenziose calette. Sono le isole più “mitologiche”, che evocano le gesta cantate da Omero.
CRETA: LA NUOVA CASA GALLEGGIANTE DI LADY GAGA
Ideale per spettacolari immersioni diving è la piccola isola ionia di Paxì il cui entroterra è caratterizzato da fitti boschi, mentre lungo la costa si alternano scogliere e grotte da esplorare. Ancora poco frequentate dal turismo di massa e particolarmente apprezzate dai greci, sono le isole Sporadi e l’isola di Eubea, seconda per dimensione dopo Creta. Su quest’isola dell’Egeo si possono visitare, tra l’altro, l'antica città di Eretria, le antiche Cirinthos, Distos ed Artemisio ed il museo archeologico di Calchida.
Ad Alònissos negli anni Novanta è stato istituito il “Parco Nazionale marino” allo scopo di preservare dall’estinzione la foca monaca del Mediterraneo. Sono considerate le migliori spiagge del Mar Egeo quelle di Skiàthos, splendida isola dell’arcipelago delle Sporadi che però è presa letteralmente d’assalto dai turisti durante l’estate . Mare cristallino e la vetta del Monte Zeus, superiore a 1000 metri,. sono il tratto distintivo di Naxos, una delle Cicladi. Qui, oltre alle spiagge da cartolina, vale la pena visitare la Grotta naturale di Zeus e di passeggiare tra i paesini dell’interno, perdendosi tra i rigogliosi orti ed i giardini. Sabbia bianchissima e mare dalle tinte tropicali caratterizzano Elafonisi, un isolotto nel sud del Peloponneso, distante dalla terraferma appena una decina di minuti di traghetto.
GUARDA LE FOTO DELLE DIECI SPIAGGE PIU' BELLE DELLA GRECIA
Ma per chi cerca una destinazione al di fuori dei circuiti consueti, Pòros, Hydra e Spétses, tre isole del golfo Saronico possono andare bene in quanto custodiscono angoli ancora poco noti dove rilassarsi bevendo ouzo insieme alla gente del posto e con pochi turisti. Abbondanti spiagge sabbiose sono la prerogativa dell’arcipelago delle Foùrni, nel nord dell’Egeo, mentre il popolo della notte non ha dubbi: per divertimento, locali e movida la direzione è Mykonos, Rodi, Santorini e Ios (Guarda le FOTO)
Approfondimenti su tutte le isole della Grecia
Altre idee per VACANZE D'ESTATE 2012
Vai alla GUIDA VIAGGI GRECIA
Leggi anche
Grecia low cost tra ostelli e bungalow
Navarino: nuovo paradiso eco-green della Grecia
Isola di Milos, paradiso blu dell'Egeo
Karpathos, insolita Grecia