Ormai almeno un italiano su cinque per organizzare le proprie vacanze fa da se cercando le migliori offerte che viaggiano in rete grazie ai siti che comparano i prezzi, senza agenzie di viaggio od altri intermediari. Prenotando sul web aerei, alberghi e altri servizi, si arriva a risparmiare anche il 50% sul prezzo finale.
Ma se si è in cerca di soluzioni dove ci alletta maggiormente la parola gratis, allora optiamo pure per i soggiorni in casa di altri: si tratta di un'idea pratica ed economica in grado di mettere in contatto i turisti che possono accordarsi per scambiare le loro abitazioni (ma anche l'auto, il camper o addirittura lo yatch) per un periodo limitato di tempo. E' sufficiente iscriversi al sito che fornisce i servizi, come quello italiano Scambiocasa.com, pubblicare la scheda con le informazioni e le foto della casa da scambiare e aspettare la risposta.
Tra i più giovani sta riscuotendo un notevole successo il Couchsurfing, letteralmente “saltare da un divano a un altro”, una metodologia di ospitalità in cui i ragazzi mettono a disposizione ciò che possono, oltre naturalmente all’alloggio gratuito che è contraccambiato. Altra tendenza che si sta diffondendo rapidamente è quella del vecchio autostop rivisitato in chiave moderna, come conferma il sito RoadSharing.com, che collega domanda e offerta di chi offre un passaggio e chi lo cerca.
Basta registrarsi sul sito e restare in attesa di risposta per risparmiare sui costi del trasporto: in media, per viaggi di circa 400 chilometri, non si spende più di 50 euro a persona. Per l’estate arrivano richieste in tutta Europa, specialmente dagli studenti Erasmus che tornano al paese d’origine e giovani turisti diretti a festival e concerti.
Sempre di scambi si parla quando, specialmente durante le vacanze estive, le coppie sono più aperte a vivere nuove esperienze. Sono molte, infatti, le iniziative per gli scambi di coppia e le crociere dedicate a questo fenomeno sono in costante crescita. Le sexy crociere sono quelle in cui, per uscire totalmente dalla monotonia della routine quotidiana, mariti e mogli possono abbandonarsi a fugaci avventure senza recriminazioni di sorta, e lasciarsi sedurre da una “trasgressione organizzata”.
Tra crociere lifestyle in tutte i mari, viaggi di gruppo per coppie scambiste e viaggi che includono hotel per scambisti le occasioni per vivere un’estate particolarmente “calda” non mancano di certo, come dimostra anche il numero crescente di siti specializzati che organizzano vacanze senza inibizioni.
E, se siete single, non perdetevi la classifica dei MIGLIORI HOTEL PER SINGLE
QUANDO LA VACANZA DIVENTA HOT
CROCIERE E PARTRY PIU' HOT DELL'ESTATE