Cerca nel sito
  / HOME
Un igloo come hotel

Un igloo come hotel

L'unico hotel della Norvegia fatto di ghiaccio è situato nelle idilliache vicinanze del fiume Alta, a 15 chilometri dal centro dell'omonima città.

Finnmark
©Finnmark Tourist Board
L'Hotel Igloo, unico nel suo genere in tutto il mondo, copre una superficie di 1100 metri quadrati. L'interno e l'esterno sono interamente realizzati con neve e ghiaccio, comprese le camere, i letti, e persino i bicchieri del bar. Oltre ai 44 posti letto (in più di 20 camere), l'Alta Igloo Hotel dispone di una suite, un bar e numerosi saloni. Ornato con sculture di ghiaccio, vere opere d'arte che, insieme alla neve candida, creano un'atmosfera fiabesca. Sebbene i mesi invernali possano essere molto freddi sulle sponde del fiume, le temperature all'interno dell'igloo e rimangono costanti, tra i – 3 e i –7 °C, ma gli ospiti non temano il freddo. A loro disposizione, infatti, ci sono materassi di pelle di renna naturale e sacchi a pelo che riescono a tenere caldi fino a una temperatura esterna di – 30° C. I pasti vengono serviti attorno a un fuoco in un ristorante accanto all'hotel, anch'esso inusuale: si tratta di un edificio di legno costruito sul modello di un lavvo (tenda sami cioè lappone) che può ospitare 150 persone.


Ad Alta si vive bene e si è anche serviti bene. La città si trova proprio nel cuore dell'Altafjord nel Finnmark Tra gli spettacoli naturali offerti ai viaggiatori che giungono sin qui, quello dell'aurora boreale, motivo per il quale Alta è nota anche come città delle luci del Nord, ovvero città dell'aurora boreale. Ci sono tre centri con negozi e servizi. Bosekop con l'atmosfera dei vecchi negozi e del mercato. Elvebakken a est, con l'aereoporto e il porto, e Alta Sentrum, il più recente e in continuo sviluppo, con strade pedonali e centri commerciali. Di spicco l'Alta Museum, Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco, che si trova vicino alla zona archeologica dove ci sono le incisioni rupestri più estese e numerose del Nord-Europa. La zona archeologica è resa accessibile al pubblico mediante sentieri pedonali. Il fiume della città, Altaelv, è un'area di ricreazione molto usata dalla popolazione locale che qui vi pratica la pesca al salmone. Chiunque può chiedere l'assegnazione di un posto in alcune parti del corso del fiume (scadenza 31 gennaio). Sulla riva del fiume si trova anche un centro attrazioni molto famoso, il Friluftspark, che d'inverno accoglie i turisti in un gelido e affascinante paese d'avventura nel Finnmarksvidda, l'altopiano del Finnmark.


Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100