Cerca nel sito
  / HOME
Thailandia, rimedi antristress

Tutti i segreti del benessere Thai

I rimedi per superare gli stress della vita quotidiana vengono dalla Thailandia. Per una vacanza all'insegna del benessere.

Relax
©Poznyakov/Shutterstock
Chi non ha mai sentito parlare del famoso massaggio thailandese, praticato ormai ovunque nel mondo? Il più celebre ramo della medicina tradizionale thailandese vanta milioni di scuole che seguono antiche tecniche di massaggio, molto efficaci anche per ridurre lo stress. La manipolazione aiuta il corpo e la mente a raggiungere un profondo rilassamento che riequilibra l'intero organismo; si allentano le pressioni sul sistema nervoso grazie alla digitopressione ritmica abbinata a tecniche di stretching. La sua fama ha ben ragion d’essere e non a caso la Thailandia è una delle destinazioni principe per quel che riguarda le vacanze all’insegna del benessere.

Lo stress della vita quotidiana troppo spesso ci spinge a staccare la spina, e non c’è niente di meglio dei trattamenti per la salute e il benessere per ritrovare l’equilibrio quotidiano. Ecco dunque che un viaggio in Thailandia si trasforma in un viaggio nella tradizione e nella spiritualità. Già, perché in questo magico paese la Medicina Tradizionale nasce dal retaggio culturale e dall’insegnamento spirituale, dalla ricchezza di conoscenze e dalla saggezza del popolo Thai, ereditata dai propri antenati e trasmessa da generazione in generazione nel corso dei secoli. Il popolo Thailandese utilizza particolari metodi, rimedi erboristici e pratiche terapeutiche, e il trattamento solitamente è una combinazione di tradizioni e credenze come il Buddhismo, l’astrologia e l’animismo.

Crocevia di tradizionali trattamenti per la salute e il benessere, come scuole di massaggio, cultura termale e moderna bio-medicina, influenzati dalle vicine India e Cina, l'antico Siam fornisce ai visitatori un’ampia scelta per personalizzare la propria vacanza. Oltre alle pratiche spirituali, anche la nutrizione è un fattore molto importante per rigenerarsi, e la cucina thailandese propone numerose pietanze adatte a questa esigenza. Un piatto particolarmente fresco, leggero, dolce e piccante allo stesso tempo è l’insalata di som tam, ossia l’insalata di papaya verde.

L’agopuntura, sebbene non abbia avuto origine qui, è comunque molto praticata in Thailandia, grazie alla capacità di trattare efficacemente gli aspetti emotivi delle patologie come lo stress: gli aghi impercettibili vibrano con il corpo, rilassando il sistema nervoso e portando un’armonia a mente, corpo e spirito. La salvaguardia e la conservazione della Medicina Tradizionale Thailandese gioca un ruolo importante nella vita quotidiana di ogni thai ed è un vero e proprio patrimonio di conoscenze da trasmettere con continuità alle future generazioni, come uno dei tesori più preziosi.

Informazioni utili
www.turismothailandese.it


Vai alla Guida Thailandia

Segui la Rubrica Benessere e Terme

Leggi anche:

Thailandia, il paese degli uomini liberi


Saperne di più su
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati