L'Italia nell'occhio del ciclone. Circe, per essere precisi, un nucleo di aria fresca che dalla Finlandia è sceso sul Mediterraneo e sta scatenando nubifragi in tutta la penisola. Dopo aver colpito il centro-nord, con piogge torrenziali e trombe d'aria a Verona, Milano e in Emilia Romagna, Circe è sceso nel sud e sulle isole maggiori, portando con sé un rapido abbassamento delle temperature di circa dieci gradi e un vero e proprio break dall'estate.
Tra oggi e martedì, Circe porterà piogge al sud e ancora in Emilia Romagna, oltre a Marche, Abruzzo, Molise e Lazio fino alla serata di martedì. Le temperature saranno nell'ordine dei 20 gradi a Perugia, 20 ad Ancona e 25 a Roma. Un clima semi-autunnale che però già da mercoledì lascerà spazio a dei miglioramenti e poi, nel weekend del 28-29 luglio, a una nuova ondata di caldo torrido con temperature di 40 gradi al sud e in Sicilia e 37 gradi a Bologna, Roma, Firenze, Napoli.
Niente paura, dunque, se avete prenotato in questo periodo le vacanze estive: era da più di dieci anni che non si riscontrava una pausa così netta dal clima estivo, ma è anche vero che un po' di maltempo a fine luglio è piuttosto comune.
Per saperne di più sui luoghi da visitare dell'estate e sulle offerte voli, consultate il nostro speciale Vacanze Estate 2012.