Cerca nel sito
  / HOME
Turchia viaggi Bodrum tango festival 2013

Turchia: il tango si balla a Bodrum

L'antica Alicarnasso a giugno offre un clima gradevole mitigato da una brezza leggera. Ecco come organizzare un viaggio in concomitanza del Summer Tango Festival

Castello di Bodrum
©Shutterstock
Quando si parla di Alicarnasso forse non si sa che era il nome con cui oggi è conosciuta Bodrum, situata nel Sud Ovest della Turchia, nella regione del Dodecanneso. E’ il luogo dove nacque lo storico Erodoto, una cittadina piena di storia come dimostra anche la tomba del Re Mausolo, una delle sette meraviglie del mondo, di cui restano oggi solo alcune rovine.

PERCHE' ANDARE. Il Summer Tango Festival di Bodrum in programma dal 24 al 30 giugno, unisce sole, mare, tango, attività culturali e molto più. Sono previste lezioni di tango e milonga ogni giorno, festival con artisti di fama internazionale, concerti e musica dal vivo, esibizioni dei migliori maestri di tango argentini e turchi, milongas e Maratone di Tango dalla mattina alla sera, selezioni musicali a cura dei migliori dj internazionali ,visite ai siti storici di Bodrum, divertenti uscite in barca per godersi il sole e mare e milongas diurnas e notturne.

DA NON PERDERE. Le bellezze di Bordum da non perdere, oltre al Mausoleo di Alicarnasso, sono il Castello, costruito dai Cavalieri di Rodi: utilizzato come forte sul finire dell’Ottocento divenne una prigione di stato, dove tutt’ora è possibile visitare le sale di tortura e dove si trova il Museo di Architettura Subacquea, il primo museo del genere in Turchia, che ospita ritrovamenti dell’Era Neolitica, dell’Età del Bronzo, di Uluburun, oggetti di vetro ed anche la tomba e gli oggetti personali di Ada, principessa della Caria. Ci sono poi il Bordrum Bazar e il Museo dell'artigianato locale, tutte visitabili anche durante il Summer Tango Festival con escursioni speciali. Sulla costa a sud si trovano splendide spiagge, come quelle di Bitez, Aktur e Gümbet, particolarmente apprezzata dai surfisti e dai velisti.

COSA PORTARE. Capi leggeri di cotone e maglie a maniche corte sono d’obbligo per il soggiorno balneare a Bodrum. Utile per le donne potrebbe essere un foulard che serve per coprire il capo nel caso di visita ad una struttura di culto (dove oltre alla testa devono essere coperte anche le spalle e le gambe) o nell’eventualità che la sera faccia un po’ di fresco.

CON CHI ANDARE. Se si opta per un pacchetto vacanze che comprende volo e soggiorno Tui propone 7 notti con partenza da Milano Malpensa a partire da 601 euro a persona in hotel 3 stelle superiore con trattamento di mezza pensione, oppure 7 notti in hotel 4 stelle con trattamento all inclusive a partire da 635 euro. Bluflamingo dispone di diverse opzioni per le partenze di giugno e luglio: i pacchetti con partenza da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Verona partono da 500 euro in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione fino a 660 euro in hotel di categoria superiore. La crociera in Caicco, invece parte da 580 euro sempre per 7 giorni.

CURIOSITA'.
L’importanza che ha Bodrum oggi come centro turistico di fama internazionale la si deve all’opera dello scrittore Cevat Sakir, romanziere ed etnografo turco. Dopo essere stato condannato a 3 anni di esilio a Bodrum nel 1925, a seguito della pubblicazione d'un articolo che criticava la pena di morte,  ne seppe ammirare e apprezzare tutti gli aspetti positivi e decise di pubblicare numerose opere che fecero conoscere al pubblico europeo e non solo le bellezze della città, che all’epoca era un villaggio di pescatori. Una volta scontata la pena si rifiutò di lasciare Bodrum, prese il soprannome di Pescatore di Alicarnasso e vi rimase per 25 anni. Intorno agli anni Ottanta  i pescatori di Bodrum incominciarono a costruire un tipo d'imbarcazione sempre più elegante e confortevole rispetto a quelle usate nella pesca, adattandola alle piccole crociere lungo la costa: sono i famosi caicchi e possono essere del tipo Gulet, Aynakic o Tirhandil.

Argomento precedente
A RIO DE JANEIRO INSEGUENDO IL PALLONE
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati