Cerca nel sito
  / HOME
Botswana 3. Tradizioni nel piatto

Tradizioni nel piatto

Prelibatezza e genuinità caratterizzano la cucina tradizionale del Botswana, dove a fare da padroni sono i piatti composti da carne bovina e caprina. I cibi più legati alla tradizione comprendono la noce mongongo e il babele a base di sorgo.

Chobe Marina Lodge
La cucina tradizionale del Botswana è estremamente semplice, ma prelibata e davvero genuina. Alcune pietanze per il mondo occidentale sono sconosciute, grazie al legame con il passato che è stato preservato nei piccoli villaggi, che offrono vere e proprie delizie per il palato. Nelle grandi città e nei lodge invece si possono trovare anche pietanze internazionali con portate a base di carne, pollo e pesce accompagnati da insalata, riso e patate.

I piatti principali botswani sono composti essenzialmente da carne bovina e caprina; si fa un largo utilizzo di cereali come il mais, il sorgo ed il riso. Fra gli ortaggi più amati ci sono le patate dolci e i pomodori, mentre tra la squisita frutta un posto di primo piano lo merita il melone. I cibi più legati alla tradizione sono il morata, una pianta che contiene un’alta quantità di acqua, e la noce mongongo, ma tra i piatti tipici ci sono anche il babele, costituito dal sorgo, e il bogobe, un tipo ci budino preparato con il sorgo.

Nei locali si possono trovare il frutto di marula, buonissime prugne selvatiche, tuberi e radici e il famoso tartufo del Kalahari. Il celebre Chobe Marina Lodge ospita diversi luoghi per la ristorazione, come il Mokoro Family Restaurant, con pranzi a buffet e cena a la carte, il Commisioner’s, locale elegante situato sul primo piano dell’edificio principale e il Riverside Bar, con vista sul Chobe River, dove spesso si organizzano cene a tema.

Il ristorante del Chobe Chilwero Lodge propone una cucina di gran classe che fonde la tradizione africana con quelle più rinomate: ottimi i vini d’annata. Per gli amanti di carne tappa d’obbligo al Goombay’s Grill del Gaborone Sun Hotel & Casino Resort, che  propone eccellenti portate a base di carne della migliore qualità. Sempre rimanendo nella capitale, al Chatters Restaurant del Cresta Lodge Gaborone si guastano abbondanti buffet di stampo continentale ed inglese e menu alla carta con una vasta scelta di cucina internazionale. I più temerari possono provare la cucina cinese al The Red Lantern, dove la qualità del cibo è eccellente e tra le specialità si possono assaggiare zuppa di squalo  e succo di serpente. 
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100