Cerca nel sito
  / HOME
Texas. Cowboy in Cadillac

Texas. Cowboy in Cadillac

Il Texas e i texani sono proprio quelli dei film: cowboy coraggiosi, idealisti e maschilisti che trovano nel rodeo il loro sport nazionale. Da Dallas a Houston, il Texas si svela moderno e ricco, con le strade percorse da grandi Cadillac e i misteri dell'universo a portata di NASA.

Texas
Courtesy of ©Texas Tourism
Forse è Dallas la città che – più di ogni altra – rappresenta lo stato americano del Texas. Un centro moderno e ricco, con le strade percorse da grandi Cadillac e persone che passeggiano indossando i caratteristici cappelli da cowboy. Si perchè il Texas è proprio così. Proprio come lo raccontano i film e gli sceneggiati tv. Con i Rangers, anzi i Texas Rangers, questi poliziotti severissimi con compiti di investigazione speciale, cattura dei ricercati e degli evasi, repressione dei maggiori disturbi alla quiete pubblica, protezione della vita e della proprietà privata ed assistere la polizia locale nel reprimere il crimine e la violenza.

Il Texas incarna tutto ciò che c'è di tipicamente americano e nello stesso tempo si presenta come una nazione indipendente. Gran parte dell'immagine più conosciuta del west proviene da questo immenso stato del sud, grande circa tre volte l'Italia e popolato da 20 milioni di persone. Il Texas è chiamato anche "Lone star" ovvero lo stato della stella solitaria. Il suo simbolo, infatti, è una stella a cinque punte. Insieme al mimo, il volatile che lo rappresenta, e il cotone, sul quale la sua economia si è retta per secoli grazie alla forza lavoro fornita dalla schiavitù dei neri.

Un itinerario alla scoperta di questo Stato non può non partire da Dallas, la "Big D" famosa per il suo contributo alla cultura popolare: dalla squadra di football americano dei Dallas Cowboys con le sue ragazze pon-pon alla serie televisiva che porta il suo nome. Se Dallas è la città dei grattacieli, da studiare dall’alto, Fort Worth è quella dei panorami da ammirare al livello della strada. L'incredibile murales di Chisholm Trail di Sundance Square, i pali piantati dei recinti per il bestiame, i ciottoli del vecchio Camp Bowie Blvd. Fort Worth è orgogliosa del suo soprannome “Cowtown”, la città delle mucche, anche se ormai l'industria del bestiame rappresenta soltanto una piccola parte delle attività che hanno luogo in questo centro.

Per chi ama gli immensi spazi verdi che solo l’America sa offrire, ecco il Big Bend National Park. Il parco è racchiuso a sud da una grande ansa del fiume Rio Grande (da cui il nome 'Big Bend', ossia grande curva), che segna il confine con il Messico e delimita una parte del grande deserto di Chihuahua un tempo territorio degli indiani Comanche, e merita di essere visitato per la straordinaria mescolanza di deserto, montagne, stretti canyon, dune e oasi, che lascia senza fiato. In assoluto la città più bella del Texas, San Antonio è un’altra meta da non perdere così come il suo Market Square, il più grande mercato messicano fuori dal Messico.

La quarta città degli States per popolazione e la più grande città del Texas con oltre 4 milioni di abitanti è, infine, Houston. Vita frenetica, fiumi di petrolio, astronauti e cowboys. Ma soprattutto, il Centro spaziale NASA dove trascorrere un’intera giornata in mezzo alla tecnologia più incredibile.


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati