I principali centri urbani e i piccoli paesi che si estendono lungo la via Emilia saranno il palcoscenico della 13/ma edizione di Crossroad, uno degli appuntamenti più ricercati e originali del panorama musicale italiano.
Il festival inizierà il 25 febbraio e proseguirà fino al 27 maggio, toccando tutte le zone principali attorno alla via Emilia, una vera strada maestra dei teatri. Attraverso l'esibizione di artisti di spicco e nuove proposte, tradizione e modernità, musicisti italiani, europei, statunitensi, sudamericani, Crossroads esplorerà le vie del jazz seguendo i percorsi più stimolanti e creativi.
Organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni, Crossroad 2012 conterà oltre trenta concerti, che prenderanno il via al Teatro De André di Casalgrande il 25 febbraio, con l'esibizione del trio composto dal sassofonista Javier Girotto, dal pianista Natalio Mangalavite e dal cantante e attore Peppe Servillo.
Tra gli altri artisti che si esibiranno nel corso della kermesse, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Maria João, Daniel Melingo, Roberto Gatto, Hiromi, Gioia Persichetti, Kurt Elling e tanti altri, in un ricchissimo programma che è possibile trovare all'indirizzo www.crossroads-it.org e www.erjn.it.
Leggi anche:
EMILIA-ROMAGNA, LE MAGNIFICHE TRE