Cerca nel sito
  / HOME
Idee Halloween: Stoccolma cimitero Skogskyrkogarden

Stoccolma: Halloween al Cimitero nel Bosco

Tutelato dall'Unesco il cimitero Skogskyrkogården è un'attrazione da non perdere soprattutto ad Halloween che qui si festeggia il 5 novembre.

Stoccolma Skogskyrkogarden, il Cimitero nel Bosco
©the Stockholm City Museum
Dimenticatevi zucche, fantasmi e zombie per Halloween. Se la vostra meta è una destinazione svedese, i festeggiamenti avranno tutta un’altra piega e anche il giorno non è più lo stesso. La notte dedicata alle tenebre in Svezia corrisponde al primo sabato di novembre, che quest’anno cade il 5 novembre. È in questa data che vengono ricordati i morti e nella capitale Stoccolma l’immancabile tappa è la visita a Skogskyrkogården che significa il “cimitero nel Bosco”. Questo cimitero è stato progettato dall’architetto Gunnar Asplund nel 1917 e dal 1994 è tutelato come patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua particolarità ed unicità. A fargli da cornice è un bosco di pini esteso per 100 ettari e man mano che ci s’inoltra l’atmosfera diventa sempre più suggestiva, merito di conifere secolari, del profumo di resina, del silenzio profondo e delle lapidi disposte ai piedi degli alberi.

Qui si svolge una cerimonia molto sentita alla quale partecipano migliaia di persone che depongono le loro candele e si fermano in raccoglimento per ricordare i propri defunti. Tutti questi lumini restituiscono al bosco una luce sinistra ma al tempo stesso accogliente, come se centinaia di folletti o esseri del bosco prendessero improvvisamente vita. In questo cimitero si trova anche la tomba di Greta Garbo, stoccolmese di nascita, che spicca per la sua sobrietà: una firma, nessuna data e nessun epitaffio. Se non volete perdervi la visita al Skogskyrkogården durante la cerimonia di Halloween, potete prenotare il tour con Guidastoccolma.eu che offre soggiorni ad hoc per l’occasione abbinati all’ingresso ai musei più significativi della città (2 notti in hotel da 220 euro, www.guidastoccolma.eu).

Nei dintorni di Stoccolma gravitano altri monumenti che sono stati dichiarati patrimoni mondiali dell’Unesco, dunque, se si riesce vale la pena organizzare qualche escursione per godere della bellezza, ad esempio, del Palazzo Reale di Drottningholm, con il famoso teatro del XVIII secolo ancora in uso, il padiglione cinese e il grande parco. Sull’isola di Bjorko nel Lago Malaren si trovano i resti della città vichinga di Birka.

HALLOWEEN 2011
Halloween alla milanese: il Capodanno celtico

Vai alla GUIDA VIAGGI STOCCOLMA


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati