Cerca nel sito
  / HOME
Guide di viaggio: destinazioni originali e viaggi alternativi

Stanchi delle solite mete? Lasciatevi guidare

Un'occhiata alle più recenti proposte editoriali per viaggiatori in cerca di nuove idee. Guide e manuali di viaggio da non perdere per ottimizzare i tempi di un weekend e scoprire destinazioni originali e poco frequentate.

Quintessentialy travel paesaggio roccioso
©Quintessentialy travel
Un’occhiata alle più recenti proposte editoriali per viaggiatori in cerca di nuove idee. Guide e manuali di viaggio da non perdere per ottimizzare i tempi di un weekend e scoprire destinazioni originali e poco frequentate.

A quasi cinquant’anni dalla loro prima edizione, le “Guide Verdi” del Touring Club Italiano hanno cambiato look. Da sempre le prescelte per chi viaggia con il desiderio di scoprire le attrattive storiche, artistiche e culturali di una meta, queste guide sono state modificate all’insegna di una maggiore praticità e modernità. All'inalterata parte culturale (che avrà una frequenza d’aggiornamento biennale o triennale) si aggiunge ora un fascicolo staccabile che racchiude tutte le informazioni pratiche sulla destinazione: dalle cose da sapere prima di partire a quelle da fare di giorno e notte una volta arrivati. Tra i consigli preziosi su dove dormire, mangiare, fare shopping e divertirsi, riportano anche un’ampia gamma di frasi utili nella lingua locale.

Per chi ama i viaggi on the road la Guida d’Italia BMW edizione 2010 segnala i migliori alberghi ristoranti e negozi in ogni regione d’Italia per non trovarsi impreparati ogni volta che si arriva in una nuova località. Una sezione speciale è anche dedicata alla descrizione dei porti turistici con tutte le notizie utili ai diportisti.
Ideate per organizzare al meglio i propri weekend sono le nuove guide Michelin, 12 titoli dedicati alle grandi città europee e a New York che forniscono le informazioni essenziali per chi ha pochi giorni a disposizione ma non intende rinunciare a vivere al meglio la propria vacanza.

Se si vuole scoprire luoghi insoliti non bisogna perdersi la guida “Viaggiare verso mete alternative - 1000 destinazioni originali e poco frequentate” edita da Mondadori, che conduce incontro a panorami mozzafiato e dentro affascinanti esperienze. Pagina dopo pagina le mete più famose del mondo come chiese, musei, spettacoli della natura sembreranno luoghi banali in confronto alle 1000 alternative proposte dai curatori di questa guida.

Insolita è anche la guida appena pubblicata dalla casa editrice Newton & Compton, “Roma in un solo Weekend, tutte le cose da fare nella città eterna in 48 ore”. Un modo originale per scoprire le meraviglie nascoste della città eterna, senza girarci troppo attorno.

Un invito al viaggio e alla sua condivisione è la raccolta “Partire, Antologia narrativa di geografia emozionale”, realizzata dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), in collaborazione con la casa editrice Vallardi, per tutti i propri soci. La nuova guida raccoglie 80 racconti di viaggio che CTS ha raccolto con il premio Movimenti per giovani talenti che chiedeva ai partecipanti di riportare le proprie esperienze di viaggio.

Dedicate ai viaggiatori più contemporanei ci sono anche le guide in formato tecnologico come quelle per l’Iphone o per il lettore mp3, ideate rispettivamente da Lonely Planet e dal Touring Club Italiano. Anche Quintessentially (www.quintessentially.com) il club del lusso e dei servizi di concierge leader a livello mondiale, ha concepito la propria applicazione di guida turistica dedicata alle città, ma esclusivamente per BlackBerry.

Viaggi alternativi
Australia, zaino in spalla
I viaggi off-limits di Tony Wheeler
L'isola di Boavista tutta a piedi
Vita da eschimesi tra le Dolomiti friulane
Scopri Tetiaroa, l'isola di Marlon Brando
Destinazione K2
Saperne di più su
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati