Tra le spiagge più pazze del mondo quelle di Rimini non temono paragoni. Sono almeno 160 anni che i 15 km più affollati della riviera adriatica sfornano novità e idee divertenti con un unico comune denominatore: stupire e far divertire durante una vacanza balneare che non sia solo di relax. In effetti, non proprio di relax è fatta l’estate riminese, se per relax s’intende silenzio, intimità e quiete. Le anticipazioni per la prossima estate parlano chiaro: corsi e abbuffate di piadina, danza del ventre on the beach, bagni ecocompatibili, sdraio hi-tech e lettini anche per gli amici a quattro zampe. E se la fantasia non vi basta… continuate a leggere.
A lanciare la bomba della danza del ventre tra le onde del mare è il bagno Marina Grande dove il ballo tutto bacino e veli sarà all’ordine del giorno dall’alto di una pedana galleggiante. Bagno che vai, lettino che trovi. Ma dimenticatevi i tradizionali lettini da mare. L’estate 2010 a Rimini parla la lingua dell’hi-tech anche in spiaggia. Al bagno 55, ad esempio, c’è posto per gli ombrelloni con effetto ventilazione e per le poltroncine massaggianti a vibrazione regolabile, mentre al bagno 86 la tintarella è più sicura sul lettino sun block che protegge dai raggi ultravioletti. Ci sono poi le docce aromatizzate del bagno 62 e i lettini vista mare a due piazze per i più romantici (è la trovata “lettini Cupido” del bagno 124 di Miramare). Inutile a dirlo, anche la tecnologia per chi non può fare a meno di Internet nemmeno in vacanza fa il suo ingresso trionfale nelle aree della movida balneare riminese: web cam regolabili da casa sono a disposizione nel bagno 68, senza scomodare tutti gli Internet point disseminati nell’area.
Per i divertimenti sull’acqua, che sono una delle prerogative della riviera romagnola, il gergo per la prossima estate è ricchissimo di neologismi che inglobano tendenze provenienti da ogni parte del mondo. Come il Paddling, ad esempio. Direttamente dalle isole del Pacifico sbarca in Romagna lo sport che unisce tavola da surf e canoa e che consente di vogare in acqua coprendo grandi distanze in poco tempo. Sarà il bagno 8 con il suo centro nautico a detenere il primato come unica scuola ad organizzare noleggio di SUP (stand up paddling). L’adrenalina corre sull’acqua anche nei pressi del bagno 78 dove i più temerari possono sperimentare il “parafly”, ovvero un paracadute ascensionale che permette partendo da seduti sulla piattaforma della barca e ritornando seduti sulla piattaforma senza bagnarsi, di sperimentare un originale volo sull’acqua, anche in coppia. Per tenersi in forma divertendosi, ecco lo “swimmer” del bagno 26 che, grazie a una speciale pagaia a innesto rapido consente di praticare sport acquatici,acqua-gym e riabilitazione motoria in tutta sicurezza con materiale plastico antiurto e inaffondabile.
Durante le interminabili giornate in spiaggia si può anche pensare di imparare a cucinare le piadine romagnole. Giocano in casa le tre ’arzdore romagnole del bagno Carlo n°39 che per tutta l’estate insegneranno i segreti per preparare il pane azzimo della Romagna famoso in tutto il mondo con lezioni gratuite non senza ricca degustazione finale.
Ma da Rimini arriva anche una bella lezione di rispetto per la natura. Divertirsi nei bagni ecosostenibili può rendere in fondo più felici tutti. Si tratta di strutture che hanno adottato il decalogo stilato da Lega Ambiente per alleggerire l’impatto ambientale: dalla raccolta differenziata, alle tecnologie per il risparmio energetico e riduttori per i consumi idrici, dal contenimento dei rumori alla costruzioni in materiale ecocompatibile. Il primo stabilimento ad aver ottenuto la patente di struttura balneare ecocompatibile a Rimini è il bagno 62, ma si segnala anche il bagno 38 Egisto che dedica una particolare attenzione ai diversamente abili, non vedenti, ed ipovedenti con passerelle trasversali fino agli ombrelloni, carrozzine da spiaggia e mappa in braile dello stabilimento.
Informazioni utili
Rimini Turismo
www.riminiturismo.it