Cerca nel sito
  / HOME
Hotel Cinque Terre Vacanze Liguria

Settembre alle Cinque Terre: i più bei sentieri

Vacanze al Parco delle Cinque Terre: i percorsi più suggestivi tra mare e monti

Cinque Terre, Portovenere case sul mare
©Shutterstock/Perennial Foodie Traveler
E’ tra i litorali più belli del Nord Italia, ricco di suggestioni e leggende ma, soprattutto, di luoghi incantevoli: Portofino, Portovenere, Sestri Levante, Monterosso. Eccole, le Cinque Terre, quel mosaico di borghi, sentieri, viottoli e insenature dove vale la pena godersi la fine dell’estate con l’ultimo caldo e la pace dei paesi liberi dalla folla dei turisti. Tra il Golfo dei Poeti e il Golfo del Tigullio si trova Deiva Marina, circondata dalle perle della Riviera di Levante, ed è da qui che si può partire per visitare il vicinissimo Parco Naturale immergendosi nelle bellezze faunistiche e nel panorama che contraddistingue questo lembo di terra protetto dall’Unesco.

Le Cinque Terre vanno scoperte attraverso sentieri e percorsi che si snodano tra vegetazione naturale e perle architettoniche e consentono di godere degli angoli più suggestivi del territorio. Sono due i sentieri principali che possono essere consigliati, più un terzo che tocca i vari santuari locali. Il primo è conosciuto come “Alta via delle Cinque Terre” ed è un itinerario che parte da Levanto (facilmente raggiungibile in pochi minuti di treno), e termina a Portovenere. Lungo circa 40 km, richiede una decina di ore per essere percorso tutto, dunque l’esperienza di un giorno è consigliata solo ai più allenati. In alternativa, si po’ dividere in tappe il tracciato che parte dal livello del mare, raggiunge gli 800 metri e poi ridiscende a quota zero.

Uno dei più famosi itinerari rimane quello noto come “Il sentiero azzurro”, che ancora in alcuni tratti somiglia in tutto e per tutto a una vecchia mulattiera che serpeggia vicina al mare. Lungo 12 km si può imboccare – come è consigliabile – da Monterosso. I sentieri poi si snodano attraversando Monterosso e Prevo, una piccola frazione a 200 metri sul livello del mare che rappresenta il punto più alto, e giungono sino a Riomaggiore. Escludendo la “Via dell’Amore” è il tratturo più antico, conosciuto già all’epoca della Repubblica di Genova.

Da segnalare poi anche i vari percorsi che toccano i santuari della zona, ogni paese ne ha uno. Dal Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso, a quello di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, per finire con quello di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore.

Leggi anche
Su e giù per le Cinque Terre a piedi o in bicicletta
La poesia delle Cinque Terre
Cinque Terre: cosa mangiare

Informazioni e proposte di viaggio
Liguria Apartments propone fino al 1 ottobre il pacchetto offerta ‘Cinque Terre’ che permette di visitare il Parco Naturale utilizzando per un giorno la ‘Cinque Terre Card’. La Card dà diritto all’accesso ai percorsi pedonali e alle aree attrezzate del Parco, all’utilizzo del trasporto sostenibile nel Parco, all’accesso ai centri di osservazione naturalistica e ai vari “musei del territorio”, nonché all’ingresso con tariffa ridotta ai Musei civici della Spezia.
Per dormire: gli Appartamenti In Piazzetta si trovano in centro, in una caratteristica palazzina rossa stile ligure, a 50 metri dalla spiaggia. Si tratta di bilocali e trilocali dotati di ogni comfort. A pochi passi c’è il Residence Kriss, composto di monolocali, bilocali e mansarde per 2 o 4 persone, semplici nello stile, accurati nei dettagli e forniti di ogni comodità. Vicino alla spiaggia, pensati per chi ama il mare, il suo profumo e il piacere di svegliarsi ogni mattina a due passi dalle onde, ci sono gli Appartamenti Rosa dei Venti. Ampi, luminosi e dotati di ogni comfort possono ospitare da 2 a 6 persone. Dal 3 settembre all’1 ottobre il costo di un soggiorno settimanale (6 notti) parte da 420 euro, comprensivo della card per ogni componente del gruppo. Info: tel. 0187/815934, www.liguriapartments.it
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati