Cerca nel sito
  / HOME
Buenos Aires - San Telmo bohémien

San Telmo bohémien

Un quartiere con costruzioni antiche, con tante strade asfaltate, lanterne (stradali) artistiche e un mercato che esiste da più di cent'anni. Ma anche un quartiere con una intensa attività sociale e culturale che combina antichità, cultura, arte, disegno, vita notturna e un'atmosfera bohémienne.

Buenos Aires San Telmo
Courtesy of ©Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires
Un quartiere con costruzioni antiche, con tante strade asfaltate, lanterne (stradali) artistiche e un mercato che esiste da più di cent'anni. Ma anche un quartiere con una intensa attività sociale e culturale che combina antichità, cultura, arte, disegno, vita notturna e un’atmosfera bohémienne.

E’ forse il barrio più “à la page” di Buenos Aires. E’ il prediletto da artisti e intellettuali, che alloggiano nelle basse costruzioni tradizionali di gusto coloniale. E’ anche una delle zone predilette anche dai turisti alla ricerca di oggettistica e manufatti. Qui, ci  sono moltissime botteghe di artigianato (mobili, argenteria, tessuti - in teoria - fatti a mano) e i negoziettisono colmi di irresistibili cianfrusaglie. Le strade, invece, sono il luogo delle esibizioni di ballerini di tango, mimi, musicisti e improbabili intrattenitori. E se anche le atmosfere intenzionalmente bohémien di San Telmo possono sembrare artificiali e stucchevoli, il quartiere resta sicuramente uno dei luoghi più piacevoli e rilassanti dell’intera Buenos Aires.  Sicuramente il prediletto per chi ama il tango e qui, potrà lasciarsi tentare da una serata a base di “milonga”. Le migliori sale dedicate al tango si trovano proprio a San Telmo. Dal bar storico tradizionale come il "Bar Britanico" fino ai pubs moderni intorno alla Plaza Dorrego. San Telmo è anche uno dei quartieri più antichi della città.  Secondo alcuni storici, in questa zona, nell'anno 1536 Don Pedro de Mendoza fondava per la prima volta la città di Buenos Aires.

San Telmo è posizionato nella città vecchia e nella sua architettura si possono osservare gli stili di differenti epoche, sopravvivono anche costruzioni del secolo XIX. Nel passaggio di San Lorenzo si trovano i cortili di San Telmo e la così detta "casa minima", una delle case più strette della città nella quale abitavano i primi schiavi liberati. Il passaggio Giuffra e la via Balcarce sono le altre vie che conservano una parte della architettura vecchia di Buenos Aires.

Il suo centro commerciale ruota invece intorno alla Plaza Dorrego, il posto dove da 1970 tutte le domeniche vi è una fiera di cose vecchie e antiche, che ogni settimana richiama l'attenzione di un migliaio di visitatori.. Oltre alla fiera di Plaza Dorrego esistono altre 6 fiere artigianali: la fiera artigiana della via Defensa e del passaggio San Lorenzo, della vie Defensa e Independencia, della via Defensa e il passaggio Giuffra, della via Defensa e Cochabamba, del parco Lezama e la fiera dell'arte nella via Humberto e Bolivar.

Intorno al parco Lezama, uno dei più eleganti di Buenos Aires, suonano tutte le domeniche i tamburi. I discendenti Afro suonano grandi tamburi; è uno dei pochi posti della capitale dove sono ancora presenti le radici degli afro.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati