Cerca nel sito
  / HOME
2012 estate saldi date luglio agosto Italia

Saldi 2012: le vie dello shopping italiane

A caccia di sconti da nord a sud della penisola. Un tour per le vie dello shopping nelle principali città

Shopping Duomo di Milano
Mai come negli ultimi anni i saldi 2012 rappresentano un’occasione da non lasciarsi sfuggire: tasche vuote e armadio pieno sono un binomio che solo grazie ai prezzi ribassati si può finalmente assodare. Dunque, pronte ai nastri di partenza? Ecco una mappa delle città italiane dello shopping, un tour per l’Italia a caccia di affari glamour.

La città della moda per eccellenza, Milano, ha iniziato gli sconti con un buon mese di anticipo sul resto d’Italia: l’inizio della stagione dei saldi previsto per il 7 luglio nella regione Lombardia è slittato al 7 giugno, causa crisi nera nelle vendite annuali. Eppure le grandi griffe hanno detto un secco ‘No’. Dal celebre quadrilatero della moda, tra i tanti Louis Vuitton in Via Montenapoleone, Rocco Barocco in Via della Spiga, le offerte non sono ancora arrivate, né tantomeno dal quartier generale Armani in Via Manzoni.

Altra città che per possibilità di shopping non fa difetto è Torino, i cui negozi ribasseranno i prezzi a partire dal 7 luglio e fino al 1 settembre. Il centro storico del capoluogo piemontese si presta in modo eccellente a pomeriggi di compere, tra gli scorci elegantissimi del Quadrilatero Romano fino all’imponente Via Roma che ospita i monomarca più prestigiosi.

Sotto i portici regali e i caffè iconici, fare shopping a Venezia è una vera esperienza multisensoriale. In veneto e nella città lagunare i saldi iniziano sempre il 7 luglio, per poi chiudersi il 31 agosto, senza preoccuparsi del caldo afoso da cui le strette calli e i portici in Piazza San Marco vi proteggeranno.

Di tutt’altra ‘classe’, decisamente più street style, la città di Bologna si apre ai prezzi ribassati a partire dalla medesima data (7 luglio – 8 settembre): lungo Via Indipendenza, che collega comodamente la stazione Centrale a Piazza Maggiore, troverete negozi di abbigliamento per tutte le tasche, dalle boutique monomarca al popolare H&M.

Scendiamo lungo la Penisola e facciamo una sosta a Firenze, che in questi giorni schiude il suo cuore fashion alla manifestazione Pitti Immagine Uomo. Stessa data di inizio, il 7 luglio, per fare acquisti scontati nella meravigliosa cornice rinascimentale dei vicoletti che circondano Piazza della Signoria, da Via dei Tornabuoni a Via de’ Calzaioli, fino a Via della Vigna Nuova.

Con le orde di turisti che invadono la città, fare shopping a Roma durante i saldi rischia di diventare un’azione di guerriglia. Eppure riuscire a ricavare un momento per passeggiare e fare compere lungo le vie che circondano Piazza di Spagna (Via Condotti, Via del Babuino), con le boutique del lusso, oppure passeggiare da Piazza Venezia a Piazza del Popolo su Via del Corso dove si trovano negozi dal budget medio-basso, vi farà calare nei panni di Audrey Hepburn in Vacanze Romane.

Lunghissimo il periodo dei saldi a Napoli e in tutta la Campania, che termineranno addirittura il 29 settembre. Come perder l’occasione dunque di visitare il monomarca dello stilista partenopeo più famoso, Salvatore Ferragamo, nonché i tanti rappresentanti del Made in Italy tra le eleganti Via Poerio, Piazza dei Martiri, Via dei Mille,o presso la Galleria Umberto Primo.

Fino al 15 settembre i negozi faranno sconti a Palermo, un ottimo modo per coniugare vacanze in Sicilia e shopping senza stress. Le vie della meravigliosa città barocca che più si prestano agli acquisti sono Via Ruggero Settimo e Via Libertà.

Leggi anche:

SHOPPING ESTIVO: LE DATE DEI SALDI 2012

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati