Cerca nel sito
  / HOME
Roma Festival delle Letterature 2012: date eventi ospiti

Roma letteraria alla Basilica di Massenzio

Via all'XI Edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma, storico evento della città che si svolge fino al 21 giugno presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano.

Roma basilica di Massenzio
Shutterstock
L'undicesima edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma si svolgerà fino al 21 giugno 2012 presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano. Gli autori protagonisti delle serate di questa edizione sono stati inviati a confrontarsi sul tema 'Semplice/complesso'. Nel corso delle dieci serate leggeranno al pubblico testi inediti in indagheranno la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura. Sarà come sempre emozionante scoprire in quali e quanti modi la letteratura, nella pluralità delle sue espressioni, possa esprimere la sua forza e affermare la sua visione della memoria, della realtà, della vita, riuscendo a stabilire una forte relazione tra gli autori e il pubblico dei lettori. Nello scenario del Foro Romano gli autori leggeranno i loro testi inediti in lingua madre e in alcuni casi saranno introdotti da attori e attrici che leggeranno brani tratti da loro opere già edite in Italia.

Inaugurazione: Saranno due autori italiani, Alessandro Piperno e Silvia Avallone, ad aprire mercoledì 16 maggio l'evento. In occasione della serata inaugurale, Michael Nyman, uno dei più importanti musicisti e compositori della scena contemporanea, maestro del minimalismo e autore di colonne sonore memorabili, presenterà le sue nuove composizioni musicali con un video inedito della raccolta Cine Opera.
Alessandro Piperno e Silvia Avallone leggeranno entrambi un testo inedito sul tema del Festival. Introduce la serata un omaggio a Italo Calvino: Le città invisibili (interprete musicale Lullatone, visual Lucia e Davide Pepe) con l'attrice Ambra Angiolini. In caso di pioggia la serata si svolgerà al Teatro Olimpico.

Ospiti ed eventi: Oltre ad Ambra Angiolini, nelle diverse serate sul palco si alterneranno Ivana Lotito, Margot Sikabonyi, Vinicio Marchioni, Francesca Inaudi, Iaia Forte, Nicoletta Romanoff e Michele Riondino. Tutte le letture saranno introdotte, a volte accompagnate, sempre concluse da esecuzioni di musica dal vivo di straordinari musicisti. Oltre a Michael Nyman, parteciperanno Stefano 66K De Angelis e Silvio Morais D'Amico, Ad Bourke, Lagash, Fonderia Quartetto, Davide Pistoni, Gazzarra Duo, DJ-set Raffaele Costantino, Dodo Nkishi e Niccolò Cattaneo, Pasquale Innarella e Rustico X Band.

Sono invitati molti autori stranieri, spesso accostati ad autori italiani rappresentativi della scena letteraria contemporanea. Da autori pienamente letterari come l'israeliano Amos Oz, gli italiani Melania Mazzucco, Erri De Luca e Massimo Gramellini, l'americano Peter Cameron e l'inglese Jeanette Winterson; a scrittori di un best seller internazionale come David Nicholls e Vanessa Diffenbaugh o di straordinaria popolarità come Michael Connelly che sarà nella stessa serata dell'italiano scrittore di genere Marco Malvaldi; alle esordienti di grande successo come l'americana di origine giapponese Julie Otsuka; al poeta indiano Jeet Thayil che con il suo primo romanzo si inscrive nella scia delle scritture della realtà così come l'italiano Ascanio Celestini con cui condividerà il palco di Massenzio; alle due serate che propongono l'incontro tra diverse espressioni della dimensione femminile con l'abbinamento tra la giornalista e scrittrice "rosa" inglese Karen Swan e l'autrice e attrice italiana Franca Valeri, o l'autrice di "letteratura per ragazze" Sophie Kinsella che divide la serata con la filosofa e intellettuale italiana, Luisa Muraro, tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza diventata punto di riferimento e modello per gli studi sul pensiero delle donne.

Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: Adelphi, Bollati Boringhieri, Crocetti, Donzelli, Einaudi, Fandango, Fazi, Feltrinelli, Garzanti, Longanesi, Mondadori, Marcos y Marcos, Newton Compton Editori, Neri Pozza, Nottetempo, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Transeuropa edizioni.

Informazioni:
http://www.festivaldelleletterature.it/

(Fonte: La Presse)


Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati