Cerca nel sito
  / HOME
Musei aperti fino alle due di notte e gratis: a Roma un sabato di cultura con tanti eventi.

Roma: la notte dei musei gratis

Musei aperti fino alle due di notte e gratis: a Roma un sabato di cultura con tanti eventi.

Mercati di Traiano di notte
©Shutterstock
Per il quarto anno consecutivo Roma aderisce ad un appuntamento unico nel suo genere, dove  arte e cultura si fondono con il fascino della Città Eterna. Sabato 19 maggio torna infatti La Notte dei Musei, evento che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa e che quest'anno coinvolgerà oltre 3.000 musei di 40 paesi europei. Dalle otto di sera alle due di notte è prevista un'apertura straordinaria dei musei statali, dei musei civici, delle biblioteche comunali, dei musei privati, delle accademie e delle istituzioni culturali straniere, ma anche dell’Università La Sapienza, degli istituti e delle case di cultura, dei palazzi storici di Roma.

In queste sedi cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare del tutto gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei, oltre ad assistere a concerti e perfomance e partecipare ai numerosi eventi in programma. Nel 2011 il grande evento romano ha visto la partecipazione di oltre 200 mila persone: quest'anno verranno coinvolti oltre 100 importanti spazi culturali ed espositivi sparsi per la città, e in un luogo simbolo di Roma verranno proiettate le immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per ricordare i 20 anni dalle stragi di Capaci e Via d'Amelio.

Ecco quindi che Roma viene illuminata di cultura, ma non solo la capitale: sono infatti molte le città italiane che aderiscono a questa iniziativa. Fruire del nostro inestimabile patrimonio artistico per coloro che non possono farlo durante i consueti orari di visita sarà sicuramente un'esperienza a dir poco emozionante. Tra i luoghi più celebri che vedranno puntati i riflettori della Roma by night ci sono i Musei Capitolini, il Macro, i Mercati di Traiano, il Palazzo delle Esposizioni, la Casa del Cinema, la Casa del Jazz, le splendide Terme di Caracalla e le Terme di Diocleziano.

Tra gli appuntamenti imperdibili sono da segnalare in Piazza del Campidoglio, a partire dalle ore 21, la diretta live di Meno male che c'è Radio 2, condotta da Nino Frassica e Simone Cristicchi, dove non mancheranno ospiti a sorpresa. Alla Casa del Jazz è invece previsto il Roma-Tel Aviv Jazz Festival, in collaborazione con l'Ambasciata e l'Istituto di Cultura Italiana a Tel Aviv e dell'Ambasciata Israeliana a Roma, con i più grandi musicisti della scena romana. Continuando a parlare di musica anche alla Gnam è atteso un concerto jazz, mentre al Museo di Roma Palazzo Braschi è in programma un omaggio a Fabrizio De Andrè e la chitarra brasiliana di Kiko Loureiro è di scena al Chiostro del Bramante.

Per quel che riguarda gli spettacoli, Giordano Bruno e la magia a Palazzo Barberini, con Gabriele La Porta, Alessandro D’Agostini, la Compagnia teatrale Poeti d’Azione, Claudio Ferrero (violino) e Greta Cipriani (pianoforte) e una notte di poesia a Palazzo Altemps, con letture di Vanessa Gravina e Edoardo Siravo. C’è spazio anche per la danza, di scena ai Musei di Villa Torlonia con Fusione flamenca e al Tempio di Adriano con il concerto Folkargentango dei Nuevo Encuentro.

NOTTE DEI MUSEI RINVIATA A CAUSA DELL'ATTENTATO A BRINDISI



Informazioni

www.lanottedeimusei.it

Leggi anche:
Roma, genio e raffinatezza


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati