Cerca nel sito
  / HOME
Brasile Rio de Janeiro Olimpiadi 2016 e Mondiali 2014

Rio de Janeiro: il futuro gioca in casa

La Cidade Maravilhosa protagonista di grandi eventi sportivi: dai Mondiali di Calcio del 2014 ai Giochi Olimpici del 2016.

Esplosiva Rio de Janeiro
Courtesy of ©Ministério do Turismo
La Cidade Maravilhosa protagonista di grandi eventi sportivi: dai Mondiali di Calcio del 2014 ai Giochi Olimpici del 2016.

Guarda le foto: Rio de Janeiro


Per la prima volta nella storia il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sceglie una città dell'America Latina per ospitare i Giochi Olimpici. Grazie allo scenario mozzafiato, la Cidade Maravilhosa farà della XXXI Olimpiade un evento sensazionale, che segnerà un momento storico per l'affermazione del Paese come destinazione turistica. Nel confronto con le altre candidate – Madrid, Chiacago e Tokyo – Rio de Janeiro già annunciava di poter aggiudicarsi la vittoria, da quando l'ultimo rapporto del CIO sulle 4 città concorrenti ha classificato il dossier di Rio come "di qualità molto elevata".

Rio de Janeiro offrirà agli atleti la possibilità di affrontare le prove olimpiche in uno scenario mozzafiato e richiamerà turisti che ugualmente potranno godere della bellezza e delle innumerevoli opportunità turistiche di Rio e delle altre città del Brasile. Tra i parametri considerati per la scelta finale, il CIO ha tenuto in considerazione lo sviluppo economico, l'infrastruttura, la sicurezza e l'alloggio, oltre alla bellezza locale e all'innata allegria del popolo carioca, che ha appoggiato la candidatura di Rio con un supporto dell'85% dei cittadini. Tra l'altro, una recente ricerca condotta da ORC Worldwide evidenzia che la combinazione di costo, efficacia, passione, ospitalità, paesaggi e clima, rende Rio de Janerio il luogo ideale per i turisti che seguiranno i Giochi Olimpici. Una combinazione fortunata, insomma, di fattori che gettano sen'zltro nuova luce su una delle metropoli più affascinanti e contraddittorie del pianeta, che negli ultimi tempi ha fatto parlare di sè anche per l'elezione del suo monumento emblema, il Cristo Redentore, come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo Moderno: guarda le foto.


In vista dell’evento, e degli investimenti previsti per favorire al massimo l’arrivo di sportivi e turisti, sono tante le iniziative che stanno già prendendo piede con sette anni di anticipo. Tra queste, il progetto  “Partecipa alla torcida Rio 2016”. L’Hotel Windsor, prima Hotel Le Méridien, affacciato sulla spiaggia di Copacabana, ha installato sulla facciata una struttura con un pannello luminoso di 620 metri quadrati, che proietta fotografie e messaggi di cittadini brasiliani - soprattutto carioca, cioè nativi della città di Rio de Janeiro, e fluminense, nativi dello stato di Rio - che sostengono la candidatura della Cidade Maravilhosa.

L’hotel si trova proprio di fronte a dove il Progetto Rio 2016 prevede la costruzione dell’arena per il beach volley. È dal 19 settembre che, dal tramonto fino alle due di notte, scorrono sul maxi schermo le foto dei sostenitori di Rio 2016, catturando lo sguardo di chi passeggia sull’Avenida Atlântica, una delle principali vie del centro di Rio. Tutti coloro che desiderano esprimere il proprio entusiasmo per la candidatura olimpica, partecipando in prima persona, possono inviare una foto e un messaggio al sito www.presencario2016.com.br per poi vederli comparire sul maxi schermo a Copacabana.

Molto si sta muovendo nel campo delle strutture alberghiere con potenziamenti e nuove realtà: è stata garantita la costruzione di due nuovi hotel nel quartiere di Barra da Tijuca, dove si terranno la maggior parte delle competizioni. La catena alberghiera Windsor ha già iniziato i lavori di ristrutturazione di alcuni dei suoi hotel situati nella zona sud di Rio. In ottobre 2010 sarà inoltre conclusa la ristrutturazione dell’ex Hotel Meridien ora Hotel Windsor, con le sue 540 stanze, nel quartiere di Copacabana; nel 2011, l’Hotel Flórida, situato nel quartiere Flamengo, avrà 140 nuove stanze.

Approfondimenti
Rio de Janeiro. Cronaca di una città troppo eccitante
Il video ufficiale di Rio 2016: http://www.youtube.com/watch?v=jSojSYb2FVg
Il Sito di Rio 2016: Rio2016.org.br
Il Portale Brasiliano del Turismo: Braziltour.com
Fotogallery Rio de Janeiro
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati