Cerca nel sito
  / HOME

Rimini presenta i suoi presepi- capolavoro

NATALE 2012 - La modaiola città della Riviera Adriatica svela un volto diverso in occasione delle prossime festività natalizie

Rimini Ponte romano di notte
©Shutterstock
Sarà perché è una città di mare, sarà perché tradizionalmente è ritenuta una delle località più modaiole della Riviera Romagnola, ma non è di certo scontato pensare a Rimini come ad una destinazione per le vacanze natalizie. Eppure, se amate le atmosfere dell’Avvento e vi piace girare alla ricerca dei presepi più originali, Rimini quest’anno vi sorprenderà.

Da quelli di sabbia a grandezza naturale allestiti sulla spiaggia di Marina Centro e di Torre Pedrera, a quello galleggiante al porto, passando per quello sommerso in acqua alla darsena di Rimini e per i presepi etnici da tutto il mondo, sono tante le varianti delle Natività che potrete trovare a Rimini.

Se siete in città tra l’8 dicembre e il 6 gennaio vi consigliamo di visitare, nell’invaso del porto, la Natività galleggiante realizzata in un antico trabaccolo intagliato in legno dall’antico cantiere Carlini. Il ponte verrà addobbato con oltre 500 conchiglie di cappe sante, decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, dai tantissimi stranieri che vivono a Rimini. Il 6 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi a bordo di imbarcazioni a formare un suggestivo corteo.

Nel centro storico, tra le piazze e le vie della bella cittadina romagnola, domenica 23 dicembre potrete passeggiare alla scoperta del tradizionale presepe vivente con pastori, bivacchi, animali e fuochi allestiti in particolare nei siti "romani" della città. La Sacra Rappresentazione inizierà alle ore 17.00 presso l’Arco d’Augusto dove si svolgerà il primo quadro, l’Annunciazione. Proseguirà per le vie del centro e si concluderà davanti al Duomo per celebrare l’ultima scena, la Natività di Gesù.

Se siete amanti del mare, non perdete l’occasione di visitare il Presepe subacqueo, nelle acque prospicienti la Darsena. Alle ore 17.30 del 25 dicembre avverrà la cerimonia di emersione del Presepio del Mare dove rimarrà per essere ammirato dal pubblico fino all’Epifania. Per l’occasione vi verrà offerta cioccolata calda e ciambella e il tradizionale vin brulè.
 
L’8 dicembre sarà il giorno d’inaugurazione, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, del Presepe dei Salesiani, un presepe pensato come aperto ed interattivo,  che racconta la vita di Gesù in quadri a grandezza naturale. I "quadri" sono esposti in tredici stanze e resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Il presepe è visitabile tutti i giorni e il percorso sarà guidato da volontari della parrocchia.

Nel Palazzo del Podestà, in Piazza Cavour, a partire dal 2 dicembre troverete “Presepi dal mondo”, la mostra a cura della Caritas - Migrantes che raccoglie presepi allestiti dai immigrati presenti a Rimini con materiali fatti giungere appositamente dai paesi d'origine: un’occasione per scoprire le tante tradizioni del mondo e  un modo per condividere un messaggio interculturale di pace e fratellanza.

Nella splendida cornice del mare d'inverno, grazie anche alle temperature ancora miti, potrete fare un giro tra i tradizionali presepi di sabbia di Marina centro: qui in riva al mare vi aspettano gruppi scultorei realizzati in sabbia a grandezza naturale realizzati da artisti provenienti da tutta Europa. Tema dell’ambientazione del presepe di quest’anno sarà Rimini dall’età romana ai giorni nostri. L’appuntamento è dall’8 dicembre al 13 gennaio nella spiaggia libera di Marina Centro, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio.

Sempre in sabbia sarà realizzato il presepe di Torre Pedrera che propone il tema della Natività in un inedito percorso creato presso i bagni  64 e 65. Nel pomeriggio dei week-end e nel periodo delle festività scolastiche sono potrete venire qui con i vostri bambini: troverete, oltre ad un mercatino natalizio, anche giochi e intrattenimento a ingresso libero.

Leggi anche:

Magie d'inverno a Bolzano

Natale tra musica e Guinness a Dublino

Il Natale romano tra gusto e vintage
 
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100