Cerca nel sito
  / HOME
Canada outodoor sotto la neve in Quebec -

Relax "estremo" sotto la neve in Canada

Stile outdoor canadese nelle "purvoiries" del Québec. Un modo del tutto particolare di concepire il relax si sperimenta in particolari strutture che si concentrano nella foresta boreale, in riva ai laghi o nei pressi delle riviere. Anni luce lontani dal caos cittadino.

Québéc  Canada neve
©MTOQ/Fabrice Jousselin
Stile outdoor canadese nelle “purvoiries” del Québec. Un modo del tutto particolare di concepire il relax si sperimenta in particolari strutture che si concentrano nella foresta boreale, in riva ai laghi o nei pressi delle riviere. Anni luce lontani dal caos cittadino.

Una sistemazione per tutte le stagioni. In primavera e in autunno per vivere a pieno lo stile outdoor quebecois ed il legame indissolubile con la natura. D’inverno, nell’immenso manto di neve, per la possibilità di godere del risveglio mattutino in uno scenario da fiaba e trovare il musher fuori in attesa con i suoi cani da slitta, pronti a regalarvi un’avvincente ed emozionante corsa sulla neve fresca. Si chiamano pourvoiries e sono un tipo di sistemazione difficilmente paragonabile a qualcosa presente nel nostro territorio.

Diffuse su tutto il territorio del Québec, le pourvoiries si concentrano in modo particolare nella foresta boreale, in riva ai laghi o nei pressi delle riviere, lontani dal caos e dai rumori cittadini. Dispongono di chalet o di camere e propongono attività a contatto diretto con la natura, oltre a offrire servizi di ristorazione o a fornire l'occorrente per approntare i pasti. Insomma, i luoghi ideali per un po’ di pace e di relax e magari per dedicarsi ad una passione come la pesca.

Presso il Domaine Du Lac Edouard (www.domainelacedouard.com), ad esempio, si può praticare sia la pesca estiva nel lago, che quella invernale sul ghiaccio oltre a godere dell’accoglienza accurata e personalizzata offerta alla clientela. Antica residenza di villeggiatura degli inizi del 1900, il Demaine Du Lac Edouard dispone di 2 chalet e un albergo con 7 stanze.

Un’altra forza della sistemazione in pourvoiries è il fatto di essere molto varia: passa infatti da quella più rustica e isolata a quella dotata di ogni confort e meglio collegata ai servizi. Tra Montréal e Québec, ad esempio, è situata Kan à Mouche (www.kanamouche.com). Questa pourvoirie è situata in un luogo di spettacolare e rigogliosa natura a pochi chilometri da Saint-Michel-des-Saints. Qui, d’inverno, si può correre su una slitta trainata da cani, d’estate andare in canoa, pescare, osservare i castori. Gli chalets sono accoglienti e perfettamente attrezzati.

In Québec, c’è Duchesnay (www.sepaq.com/ct/duc/fr/). Famosa per la sua splendida Spa e la sua sauna, offre pernottamenti in splendidi chalets a circa 75 euro a notte. Qui possono essere praticati quasi tutti gli sport.: dal tiro all’arco alla scalata. In più, sono a disposizione della clientela business anche sale attrezzate per convention e riunioni.

Infine ecco Lac à l’eau claire (www.lacaleauclaire.com). La regione in cui sorge questa struttura era un’antica riserva di caccia e pesca della tribù Abenaki. Oggi questa pourvoiries conta 25 camere oltre che chalet e cottage indipendenti. Tutti sono attrezzati per ogni tipo di attività sia estiva che invernale. I costi? A partire da 95 euro la camera doppia.

Nella foto: pesca sul ghiaccio, Saguenay-Lac-Saint-Jean. Courtesy of ©MTOQ / Fabrice Jousselin

Link correlati
Reportage Québec: Montréal e Ville de Quebéc
400 anni di Quebéc
Notti da chef a Montréal e Ville de Québec
Gastronomia tipica del Quebéc

Informazioni
www.bonjourquebec.com/it 

Saperne di più su
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati