Insieme a Riccione e Ravenna, Rimini è famosa per essere una delle principali città della Riviera romagnola. Hotel (www.guidahotel.com) discoteche, spiagge e tanti, tanti turisti sono all’ordine del giorno, ma Rimini è molto di più. Fin dall’epoca romana Rimini è sempre stata considerata una città d’immane bellezza oltre che un perfetto avamposto strategico. Uno dei monumenti più importanti è sicuramente il Ponte di Tiberio (che compare anche nello stemma della città), costruito tra il 14 ed il 21 d.C. da Augusto e Tiberio. Su questo ponte si narrano tante leggende che hanno come oggetto la sua presunta indistruttibilità. Il ponte continua ad essere utilizzato tuttora con accesso vietato ai mezzi pesanti: nonostante le leggende, è meglio prevenire!
Dall’antica Roma deriva anche l’arco di Augusto: un imponente monumento che segnava la fine della Via Flaminia, strada che collegava Rimini a Roma. Fu Augusto ad ordinarne la costruzione, nel 27 a.C. La più significativa peculiarità di quest’arco è l’esser stato costruito di dimensioni che non rendevano possibile (a quei tempi) il fissaggio di una porta: questo perché Augusto fu popolare per le sue politiche pacifiste e non trovava motivo per tenere una porta chiusa a difesa della città.
A Rimini sorge anche una delle costruzioni-simbolo del Rinascimento italiano: il Tempio Malatestiano. Considerata una delle opere architettoniche più significative del ‘400, hanno contribuito alla sua costruzione artisti del calibro di Leon Battista Alberti e Piero della Francesca. La fantastica opera è detta anche Cattedrale di Santa Colomba ed è conosciuta dagli abitanti di Rimini come Duomo.
Oltre alle infinite spiagge che la sera si trasformano in festosi luoghi di ritrovo, ai locali ed alle discoteche più “in” dello stivale, Rimini si trova vicino a tre dei parchi divertimento più famosi della Riviera, per una vacanza adatta davvero a tutti: Delfinario, Italia in Miniatura e Fiabilandia.
Al Delfinario, grandi e piccini potranno ammirare gli spettacoli che vedono come protagonisti uno degli animali più belli ed intelligenti del pianeta. Inoltre è possibile osservare diversi tipi di pesci, crostacei, perdersi tra le bacheche espositive e scoprire tantissime notizie interessanti sulla vita sottomarina dei cetacei. L’Italia in miniatura è una tappa obbligatoria per chi si trova a Rimini: qui è possibile visitare le meraviglie italiane ed europee…in miniatura. Un parco adatto ai più grandi ed ai più piccoli, tra giochi, divertimenti e cultura.
Fiabilandia è il parco tematico più antico d’Italia. Grandi e bambini potranno trascorrere delle fantastiche giornate tra i giochi più vari e le attrazioni più divertenti con il capitano Nemo, Mago Merlino, gli indiani e tantissimi altri simpatici personaggi.
GUIDA VIAGGI RIMINI
Leggi anche
Rimini e Riccione, il divertimento continua anche in inverno