Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze sulla neve: piste sci

Quando lo sci è esotico

Le migliori piste fuori dalle solite mete: Cipro, Marocco, Sudafrica e Lesotho

Afriski neve e sciatori a Lesotho
Sciare in pieno deserto. A Dubai ci hanno già pensato, creando un piccolo miracolo tecnologico con la pista da sci coperta che garantisce divertimento e basse temperature e una discesa a prova di esperti. Ma non bisogna per forza chiudersi in un parco artificiale per divertirsi sulla neve a latitudini impensate. Basta dare una occhiata alla cartina geografica. Alcuni paesi nascondono resort di montagna, basta andare nella stagione giusta.

Nel cuore del sud del Mediterraneo, a Cipro si può sciare sulla catena dei monti Troodos, e in particolare sul picco più alto, il Monte Olimpo (1.952 metri) La storia è recente, perchè la tradizione dello sci sull'isola sarebbe iniziata negli anni Trenta. Con soli 70 anni di storia lo sci cipriota attira ogni anno centinaia di appassionati anche dall'estero che scoprono così, oltre al mare cristallino, all'archeologia e alla natura dell'entroterra, le piste dove sciare. Il comprensorio del monte Troodos conta 4 ski lift, che conducono a una serie di piste di diversa difficoltà. Stando sul Monte Olimpo i nomi delle piste non possono che rimandare agli antichi dei greci: Zeus, Era, Hermes e naturalmente, Afrodite, che i miti narrano sia nata proprio a Cipro. A pochi chilometri dalle piste si trovano gli hotel che ospitano gli sciatori: Foresta Park Hotel a Platres, sulla strada tra Limassol e Troodos, e Makris Hotel nel villaggio di Kakopetria sulla strada tra Nicosia e Troodos. Entrambi i villaggi sono a mezz'ora d'auto dalle piste.

In Marocco, il monte Atlante vede la neve nel periodo invernale. Queste le mete per sciare nel paese: Ifrane e Mischliffen, vicino a  Fès, e Oukaïmden, vicino Marrakesh. Ifrane, si trova a oltre 1.700 metri, sembra una piccola Chamonix d'Africa, con baite dal tetto spiovente. Le piste non sono paragonabili a quelle europee però la cittadina è davvero piacevole. Oltre alla stazione sciistica di Ifrane, c’è quella di Mischliffen, a 20 chilometri di distanza, con due ski soli ski lift. Oukaïmden ha invece il più alto ski lift d'Africa, tra i 2000 e i 3000 metri d'altezza. C'è anche un negozio per l'affitto di attrezzature sportive e le numerose piste hanno diverse difficoltà. Per spostarsi da una pista a un'altra gli sciatori possono cavalcare dei muli. Gli animali sono anche a disposizione per delle escursioni nella natura.

Anche il Sudafrica, noto per i safari e il clima mite, nasconde un piccolo paradiso dello sci: Tiffendell sui Monti Drakensberg. Qui si trova l'unica località sciistica del paese, ben attrezzata e ferquentatissima dai sudafricani. Altro paradiso africano dello sci è in Lesotho, sulle Maluti Mountains. Qui, il resort Afriski propone una decina di chalet dove dormire e una serie di piste innevate per gli appassionati. Ben attrezzato e organizzato, ha ampliato le possibilità di soggiorno con nuovi chalet in vendita ai privati. Rampe e salti assicurati anche per gli appassionati di snowboard e una scuola di sci per i più piccoli.

VACANZE SULLA NEVE

Saperne di più su
Correlati per Paese Sudafrica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati