Cerca nel sito
  / HOME
Mostre Roma 2012 Dalì McCurry Mirò Cartier-Bresson

Primavera d'arte nella città eterna

Roma accoglie la bella stagione con una serie di mostre d'arte da non perdere, da Dalì a Mirò passando per Tintoretto e i Segreti del Vaticano

Arte a Roma
Che Roma sia un grande museo a cielo aperto è cosa nota, basta pensare alle passeggiate su Via dei Fori Imperiali, alla piazza dove sorge il Pantheon, alle chiese come San Luigi dei Francesi  dove ammirare le opere di Caravaggio, alla suggestiva Appia Antica. Ma la capitale, che nel periodo primaverile diventa la meta più ambita per weekend all’insegna della cultura, offre anche moltissime esposizioni che spalancano le porte dei musei alla bella stagione.

Si inaugura il 10 marzo la mostra fotografica Il senso della vita, che espone le immagini del National Geographic Italia presso il Palaexpo. Il percorso fotografico passa attraverso i valori più nobili dell’umanità: un viaggio attraverso il concetto di Amore, Lavoro, Salute e Pace visto attraverso gli occhi dei grandi fotografi. La mostra sarà visitabile fino al 13 maggio 2012.

Rimaniamo in tema di fotografie, con la grande personale di Steve McCurry presso il MACRO Testaccio fino al 29 aprile. Uno dei più grandi nomi della fotografia del nostro secolo presentato in un percorso che, non avendo un criterio spazio-temporale, nasce per assonanza di soggetti ed eventi, dal famosissimo ritratto della ragazzina afghana dagli occhi verdi fino agli scatti più recenti. E per finire, gli appassionati di fotografia possono riempirsi gli occhi delle immagini di un grande maestro d’Oltralpe: Henri Carter-Bresson-Immagini Parole è in mostra presso Palazzo Incontro fino al 6 maggio.

Passiamo ad un’altra arte figurativa, la pittura. Salvador Dalì è il protagonista della mostra presso il Vittoriano inaugurata il 10 marzo e visibile fino al 30 giugno. Il poliedrico artista spagnolo emblema del surrealismo viene indagato attraverso questa mostra nelle sue numerose sfaccettature: pittore sì, ma anche scultore, scrittore, cineasta, scenografo.

I mostri sacri della pittura trovano a Roma una culla accogliente, e anche l’opera di Joan Mirò si ricava il suo spazio tra questi. Dopo otto anni di assenza, torna dal 16 marzo fino al 10 giugno 2012 presso il Chiostro del Bramante una delle più grandi retrospettive dedicate all’artista catalano, Mirò! Poesie e luce.

Un salto indietro nel tempo per gli amanti dell’arte classica lo si può fare presso le Scuderie del Quirinale con Jacopo Robusti detto il Tintoretto, unico dei grandi pittori del Cinquecento a non aver avuto fin’ora una retrospettiva a lui dedicata in Italia. Fino al 10 giugno.

Amanti dei misteri e delle teorie complottiste, per voi l’occasione di curiosare tra 100 documenti originali custoditi segretamente nell’Archivio dei Papi, che per la prima volta varcano i confini della Città del Vaticano e saranno visibili presso i Musei Capitolini. Lux in Arcana rivela i segreti dell’archivio vaticano, tra conclavi, eresie, crociate, scomuniche, manoscritti, codici e pergamene antiche.

Infine, doveva concludersi a febbraio ma l’enorme successo che ne ha fatto la mostra dei record ha spinto le Officine Farneto a prolungare la mostra Body Worlds fino al 31 marzo. Affrettatevi se siete curiosi di vedere da vicino il corpo umano in tutti i suoi organi interni, muscolatura, scheletro conservati attraverso la tecnica della ‘plastilinazione’. Tutti i corpi sono veri e sono stati donati all’Insitute for Plastilination.

Leggi anche:
Le mostre più originali del 2012 a Roma

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati