Cerca nel sito
  / HOME
Liguria dolcissima pietra 2012

Pietra Ligure Capitale del Dolce

Appassionati di dolci e di vini da dessert, ecco uno degli appuntamenti più golosi dell'autunno: si chiama Dolcissima Pietra, in programma nel comune di Pietra Ligure il 15 e 16 settembre

Torta al cioccolato
© Shutterstock
Da otto anni la Riviera Ligure ospita un evento dedicato ai più ghiotti di dolci, con tanti appuntamenti sfiziosi che stuzzicano il palato ma che sono anche un goloso spettacolo per gli occhi. E’ in programma per sabato 15 e domenica 16 la manifestazione Dolcissima Pietra, organizzata dal Comune di Pietra Ligure, in provincia di Savona.

Si tratta di un’esposizione con vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali e vini da dessert, un percorso goloso pronto ad attirare migliaia di appassionati in dolci itinerari tra profumi e sapori. Il tutto articolato nel centro della cittadina, tra le sue piazze storiche: Piazza San Nicolò, Piazza La Pietra, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Rosselli e Piazza Castellino. Nelle vie del centro storico le attività commerciali diventano quindi “Tappe Golose” della Gara di Arte Dolciaria.

Numerosi gli spazi dove il pubblico può degustare ed acquistare prodotti dolciari liguri e di altre regioni italiane e produzioni legate al dolce come il miele, i vini da dessert, i liquori, grazie agli espositori che sono oltre cento. Tra gli appuntamenti c’è La Gara di Arte Dolciaria “Tappe Golose” con i dolci preparati che vengono esposti, votati e premiati dai visitatori di Dolcissima Pietra. Collateralmente all’esposizione ed alla gara vengono organizzati convegni, seminari e laboratori di degustazione che trattano in modo scientifico e professionale il tema della manifestazione.

Grandi e piccoli vengono coinvolti nella Caccia al Tesoro Chococaccia tra le vie del centro cittadino e gli spazi espositivi. Come ogni anno la manifestazione è caratterizzata da un tema che sarà il leit motive degli allestimenti, della  Gara di Arte Dolciaria e dello spazio Wedding & Cake Design, uno spazio “fashion food” all’interno del quale si svolgono attività dimostrative ed espositive legate all’affascinante mondo del dolce da cerimonia e del Cake Design. Nell’edizione targata 2012 è il  “Glamour”, il tema della moda lasciato all’estro ed alla creatività dei partecipanti.

Tra le dolci tentazioni da assaggiare da non perdere sono il pandolce alla genovese, dolci alla birra, i baci alla nocciola ed alle castagne, i canestrelli, gli amaretti morbidi, la pasta di mandorle, i chifferi, i krumiri, torte e crostate, la torta di nocciole e prodotti a base di nocciola Piemonte, gli anicini, le pinolate, il croccante, le frittelle, i cannoli, il torrone artigianale e poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, le creme al cioccolato, il miele tradizionale ed aromatizzato, lo zabaione, le praline, la frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, le marmellate e le gelatine con e senza zucchero, la pasta artigianale al cacao ed alla cannella ed altre golose specialità. Per chi ha intolleranze alimentari non c’è da preoccuparsi: ecco biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi, oltre che quelli per celiaci.

Leggi anche:
I DOLCI PIU' BUONI DEL MONDO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati